Arte

All’asta “Le Lotus Bleu”, la cover rifiutata del quinto album di Tintin

L’opera di Hergé creata come cover di apertura per l’album Le Lotus bleu, del 1936 andrà all’asta con stima iniziale tra i 2 e i 3 milioni.

Nel corso della prossima asta Comic Strip, il 21 novembre 2020, Artcurial rivelerà un pezzo eccezionale e unico: l’opera di Georges Rémi, conosciuto come Hergé, disegnata per la copertina dell’album del 1936 intitolato Le Lotus bleu.
Ritenuto troppo caro per essere riprodotto con la tecnica dei quattro colori, utilizzata nel 1936, il disegno era stato respinto dall’editore Casterman. Questo capolavoro originale, completamente nuovo al mercato, è stato riportato alla luce proprio da Artcurial. Hergé lo aveva dato al figlio più piccolo dell’editore Louis Casterman e il ragazzo lo ha conservato in un cassetto, accuratamente foderato. Quest’opera in inchiostro indiano, acquerello e gouache su carta è stimato 2 – 3 M€ / 2.3 – 3.4 M$.

Il disegno sarà presentato in giro per l’Europa, presso le sedi di Artcurial, a partire da Monaco dove sarà visibile sino all’11 settembre, a Bruxelles dal 22 settembre al 2 ottobre, e a Parigi il 19 e il 20 novembre. L’asta, con questa opera così rara e preziosa proveniente da Le Lotus bleu, promette già da ora di creare gran scompiglio, per il piacere di tutti gli amanti della nona arte.

Le Lotus bleu, la svolta di Hergé
Pubblicato nel 1936, Le Lotus bleu è stato il primo album di Tintin ad avere successo su larga scala. Una storyline forte e continua e le prime illustrazioni con colori a incastro hanno contribuito a questo trionfo. «Hergé diceva che i fumetti erano nient’altro che il racconto di una storia. L’illustrazione per Le Lotus Bleu, probabilmente la più bella cover di tutte le avventure di Tintin, racchiude perfettamente lo spirito dell’album. L’uso diretto dei colori è tra l’altro molto raro nel lavoro di Hergé» spiega Eric Leroy, esperto di Comic Strips, Artcurial. In Le Lotus bleu, Tintin parte alla scorperta del traffico internazionale di anelli in Cina, un Paese di cui non sa niente. Accompagnato dal suo nuovo alleato Tchang, un riferimento all’amico di Hergé, il giovane detective riuscirà a superare tutti gli ostacoli sul suo cammino, affrontando numerose avventure.

 

In cima