Eventi

Attesa per la prima del Don Pasquale di Donizzetti per l’apertura di Ticino Musica

Domani, giovedì 18 luglio avrà inizio la XIII edizione del festival Ticino Musica.

Come da tradizione, sarà il genere operistico ad aprire la rassegna e quest’anno alle ore 20 nell’Aula Magna del Conservatorio a Lugano, il pubblico potrà assistere alla première del “Don Pasquale” di Gaetano Donizetti, messo in scena dal team di cantanti, direttori e strumentisti dell’Opera studio internazionale “Silvio Varviso”, coordinati da Umberto Finazzi per la parte musicale e da Stefanie C. Braun per il concetto scenico.

Il costo dei biglietti è di CHF 40.00 (intero) e ridotto CHF 20.00.

Per chi non potesse assistere a questa ouverture, sempre molto attesa, o non riuscisse a procurarsi un biglietto in tempo utile, “Don Pasquale” sarà riproposto domenica 21 ore 20 al Chiosetto di Sorengo, martedì 23 ore 20 nella Hall del LAC e mercoledì 24 ore 21 nella Corte del municipio di Bellinzona.

Accanto alle recite del capolavoro donizettiano, Ticino Musica propone, fino al 31 luglio, un ampio cartellone di più di 70 eventi per lo più gratuiti che tra recital solistici, musica da camera e performance di vari ensemble – vedono protagonisti i grandi maestri ospiti del Festival, alcuni astri emergenti vincitori di importanti concorsi internazionali ed i numerosi partecipanti ai corsi di perfezionamento dell’Academy, giovani talenti che a Ticino Musica trovano il giusto palcoscenico per affacciarsi alla realtà professionale.

Gli eventi di Ticino Musica, tra cui si annoverano anche conferenze, openclass ed esposizioni di strumenti musicali, avranno luogo ogni giorno non solo in diverse e suggestive location della Svizzera italiana, ma copriranno quasi quotidianamente tutto l’arco della giornata, con proposte di matinée, pranzi in musica e concerti pomeridiani, oltre ai “classici” concerti serali.

E’ possibile consultare il calendario sul sito www.ticinomusica.com o nella versione digitale al link https://issuu.com/home/published/libretto_2019_-_versione_web/file#title.

In cima