Teatro

Attori “Over 60” in scena con l’Odissea di Omero

Non è mai troppo tardi per fare qualcosa di nuovo, soprattutto se una cosa fa bene…
Con il debutto dello spettacolo OVER60  si concludono i percorsi didattici di teatro, narrazione e  danza proposti al Teatro del Gatto dal T.O.C. Collettivo Orizzonte Teatro. Il progetto è iniziato ad ottobre 2019 con un grande successo in tutte le sezioni e gli ultimi a debuttare sul palcoscenico saranno il folto gruppo di OVER60 – di età dai 65 ai 77 anni-  simpaticamente soprannominati “i diversamente giovani” che con grande impegno hanno lavorato sotto la guida di Laura Rullo nell’allestimento di Senza di noi Ulisse è nessuno liberamente tratto dall’Odissea di Omero.
Lo spettacolo si preannuncia ricco di sorprese e divertimento. La scelta, ci racconta la regista, è nata dall’esigenza di trovare un testo/pretesto per un gruppo formato da undici donne e un solo uomo. Ho pensato al viaggio di uno degli uomini più famosi e a tutti i personaggi da lui incontrati, soprattutto le donne. Ulisse è un mito. Lo sappiamo. Un guerriero, un uomo temerario, previdente e implacabile che compie un viaggio, non solo attraverso i mari. E’ la metafora di un’intera vita di un uomo, un po’ anziano ora, forse non così coraggioso come descritto Omero, forse anche più opportunista, forse folle o forse sognatore. Nella cronologia degli avvenimenti narrati da Omero, abbiamo giocato un poco per arrivare ad un finale meno atteso. La bravura degli attori Over60 saprà stupire il pubblico.

Le scene e i costumi sono creati da Laura Rullo, disegno luci Matteo Fantuzzi, maschere Barbara Abbruzzese.
In scnea al Teatro del Gatto, venerdì 10 maggio alle ore 20.00 e in replica sabato 11 maggio alle ore 18:30. Per info e prenotazioni: info@ilgatto.ch oppure 091 792 21 21.

In cima