Danza

Audiodanza (immateriale) di Lorena Dozio

Audiodanza (immateriale) è un progetto della coreografa svizzera Lorena Dozio che propone al pubblico, attraverso quattro episodi audio e video, un’inedita relazione al movimento e alla danza.

Con Audiodanza, Lorena Dozio si interroga sull’immaterialità della danza e sulla fisicità del suono, con lo scopo di rendere visibile la danza attraverso testi e suoni, traendo spunto dalla tecnica della audiodescrizione. Ciascun spettatore/ascoltatore è invitato a dare forma allo spettacolo con la propria immaginazione e le proprie associazioni.

Audiodanzasi compone di quattro episodi in tutto (uno si è già svolto lo scorso 12.01, gli altri si svolgeranno il 26.01 e poi il 09.02 e il 23.02 alle ore 20:00) pubblicati sui siti web di LAC Lugano Arte e Cultura (Lugano), Association pour la danse contemporaine (Ginevra) e Centre culturel suisse (Parigi): due episodi saranno unicamente audio, mentre gli altri due saranno anche video.

Il progetto nasce prima del confinamento dovuto al Covid-19, ma proprio questa particolare situazione lo ha reso ancor più pertinente. Audiodanza fa seguito al progetto di mediazione Danze invisibili realizzato per il programma LAC edu nel gennaio 2020.

In cima