Cultura

Babel Festival lancia TESS

Babel – Festival di letteratura e traduzione di Bellinzona rafforza la sua presenza in Ticino con TESS, sezione satellite che proporrà incontri durante tutto l’anno sul territorio del cantone.

TESS verrà presentato il 21 giugno alla Casa della Letteratura di Lugano con un incontro dedicato a turbolenze e slanci degli esordi letterari, con la traduttrice emergente Elisa Tramontin (Premio Babel-Laboratorio Formentini 2018 per Lascia fare a me di Mario Levrero) e lo scrittore all’opera prima Filippo Tapparelli (Premio Calvino 2018 per L’inverno di Giona). Alla moderazione la traduttrice e scrittrice Franca Cavagnoli.

In questo modo Babel – Festival di letteratura e traduzione di Bellinzona si propone di rafforzare il proprio legame con il territorio ticinese: TESS è infatti concepito per sviluppare un programma che, dall’inverno all’estate, prepari il terreno al festival anticipandone i temi, collaborando con enti, manifestazioni e istituti scolastici locali e coinvolgendo nelle sue attività le giovani generazioni. TESS è coordinata da un trio di giovani ticinesi: Sara Groisman, Alessia Peterhans e Loredana Di Fabrizio, coadiuvate dai membri dello staff Babel.

 

In cima