Arte

Babel TESS, una “battaglia di disegni” tra due fumettisti

Il programma di TESS, satellite del festival Babel che organizza incontri in Ticino su tutto l’arco dell’anno, continua sabato 20 novembre alle 19.00 con un incontro allo Spazio Elle di Locarno (Piazza G. Pedrazzini 12) dove il fumetto incrocia la traduzione. Ospiti i fumettisti, artisti, illustratori Adrienne Barman e Tom Tirabosco, che racconteranno la loro comune esperienza nel campo della traduzione di fumetti. Lo faranno prima in un dialogo con Dominique Radrizzani, poi sfidandosi in una battaglia a colpi di penna, accompagnata da musica live e un aperitivo. In collaborazione con la Rete fumetto Svizzera, lo Spazio Elle e la Scuola d’arte Mimesi. Per partecipare è richiesto il Covid Pass. L’ingresso alla serata è gratuito. L’incontro sarà preceduto, dalle 14 alle 17, da una masterclass sull’editoria a fumetti con Tom Tirabosco. È possibile iscriversi (a pagamento) sul sito della Scuola d’arte Mimesi, che co-organizza il laboratorio: www.mimesi.ch.

Adrienne Barman è un’illustratrice e fumettista che vive a Grandson. Nata in Ticino nel 1979, si è formata al CSIA di Lugano. Dopo aver lavorato per alcuni anni come grafica, dal 2001 si è dedicata sempre più all’illustrazione, pubblicando una trentina tra libri e fumetti. Drôle d’encyclopédie (La Joie de Lire; in italiano Strana enciclopedia, Rizzoli), un grande progetto a cui ha lavorato per tre anni, è stato tradotto in 18 lingue e le è valso il Premio Svizzero Media e Ragazzi 2015. Le opere di Barman sono state esposte in numerose mostre.

Tom Tirabosco è un illustratore e disegnatore di fumetti che vive a Ginevra. Autore di più di venti fumetti e libri per bambini, espone regolarmente i suoi lavori e collabora con quotidiani e riviste in Svizzera e all’estero, tra cui Le Temps, Libération e Les Inrockuptibles». Nel 2002 ha vinto il Grand Prix de la Ville de Sierre con il volume L’oeil de la forêt (Casterman) e nel 2008 è stato premiato al festival d’Angoulême per La fin du monde. Insegna alla Scuola superiore di fumetto e illustrazione di Ginevra (ESBDI), di cui è uno dei fondatori.

In cima