Musica

“Ballando sul confine” con i Trenincorsa

Sabato 19 febbraio, alle ore 20.45, sarà in scena al Teatro Sociale di Bellinzona il concerto-evento Ballando sul confine con i Trenincorsa: Matteo Carassini alla chitarra e voce, Giovanni Bruno alla fisarmonica, Ilario Longhi al basso e cori, Giuseppe Gigliola alla batteria e Alessio Isgrò alla chitarra. A Bellinzona i Trenincorsa si presentano sul palco con tre ospiti d’eccezione: Flavio Sala, il giovane talento Matilde e lo scrittore Flavio Stroppini.

Trenincorsa nascono nel 2001 da un’idea di Matteo Carassini, con Giovanni Bruno e Fabio Ferrari. Il gruppo affronta la prima esperienza discografica nel 2004. L’anno seguente replica in studio con un album tributo al 60esimo anniversario della Resistenza. Nel 2006 la band prende la forma quasi definitiva con l’ingresso di Ilario Longhi e di un batterista, che cambierà negli anni fino all’arrivo definitivo di Giuseppe Gigliola. Escono quindi altri due album, mentre ad Area Sanremo i Trenincorsa vincono la sezione SanremoDoc (dedicata alle canzoni in dialetto) con il brano Primavera. Nel 2012 esce l’album “Abracadabra” e nel dicembre 2013 il mini-cd “Un alter natal”. Ultimo album nel 2016, caratterizzato da nuove sonorità e arrangiamenti.

I biglietti per questo appuntamento della rassegna “Jazz Folk & Pop” del cartellone del Teatro Sociale sono ottenibili da subito presso l’InfoPoint Bellinzona (Piazza Collegiata 12, tel. 091 825 48 18), sul sito www.ticketcorner.ch e presso tutti i punti vendita Ticketcorner.

In cima