Mostra

“Banksy, Jago, TvBoy e altre storie controcorrente” a Biella

La pittoresca città di Biella, situata tra le montagne della regione Piemonte in Italia, sta per diventare il punto di riferimento per gli amanti dell’arte contemporanea in tutto il mondo. Dal 21 ottobre 2023 al 1° aprile 2024, Palazzo Gromo Losa e Palazzo Ferrero ospiteranno una mostra d’arte straordinaria che riunisce alcuni dei più influenti artisti contemporanei del nostro tempo. Questa esposizione eccezionale si propone di raccontare la complessità del mondo moderno attraverso un linguaggio artistico che penetra nel cuore di tutti gli spettatori.

Tra i protagonisti di questa rassegna unica nel suo genere troviamo tre nomi che risplendono nel panorama artistico internazionale: Banksy, Jago e TvBoy. Questi artisti, celebri e celebrati in tutto il mondo, sono noti per le loro opere provocatorie e incisive che affrontano temi come la società contemporanea, la politica, l’ingiustizia e la cultura popolare. Ciò che rende questa mostra ancora più straordinaria è la presenza di altre celebrità internazionali, tra cui Takashi Murakami, l’artista giapponese noto per il suo stile kawaii e il suo impatto sulla cultura pop, e Liu Bolin, il maestro del camuffamento artistico che si fonde con il suo ambiente.

La mostra è stata curata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, in collaborazione con il Comune di Biella e Arthemisia, e con il generoso sostegno di Biver Banca – Gruppo Banca di Asti come main sponsor. Questa esposizione straordinaria prende il nome di Storie Controcorrente, un titolo che evoca un viaggio attraverso narrazioni artistiche che spesso si oppongono al mainstream, sfidano le convenzioni e ci costringono a riflettere su temi importanti e urgenti.

Le opere di Banksy, il famoso artista di strada britannico, sono famose per il loro impatto sociale. Le sue opere satiriche spesso denunciano l’ingiustizia e la politica corrotta, e saranno presenti in questa mostra per far riflettere i visitatori su questioni cruciali. Jago, l’artista italiano conosciuto per il suo stile urbano e graffiante, esplorerà i misteri dell’animo umano attraverso le sue opere espressive e introspettive. Le sue tele sono un viaggio nella psiche umana, un invito a esaminare le emozioni e i conflitti interiori.
TvBoy, l’artista italiano che fonde l’arte classica con l’iconografia pop, ci farà sorridere e riflettere con le sue opere che mescolano celebrità e cultura popolare in maniera intelligente e ironica.

La mostra Storie Controcorrente promette di suscitare emozioni e riflessioni, di scuotere le coscienze e di indignare quando necessario. I visitatori avranno l’opportunità di immergersi in un mondo di creatività, protesta e riflessione su temi cruciali che caratterizzano la nostra epoca. Con la sua capacità di offrire al pubblico un’esperienza artistica unica, Biella dimostra di essere pronta a sfidare le aspettative e a sfondare i confini dell’arte contemporanea.

In cima