Fotografia

“Basel Fasnacht”, la mostra fotografica di Peter Keller

Martedì 24 gennaio apre al pubblico Basel Fasnacht, la mostra personale del fotografo Peter Keller, curata da Katja Snozzi, allestita nelle sale del Canvetto Luganese in via Simen 14b, e visitabile sino al 9 aprile 2023 (Ma-Sa, 08.30-24.00). Il vernissage si terrà sabato 28 gennaio alle ore 17.00.

«Ho scelto per questa mostra un titolo in lingua tedesca, perché a mio avviso, il termine “Basler Fasnacht” non può essere tradotto», spiega Peter Keller. «Certo, dal punto di vista linguistico è possibile: Basler significa “basilese” e Fasnacht vuole dire “carnevale”. Ma secondo il dizionario Treccani il termine “carnevale” è sinonimo di: baccanale, bagordo, baldoria, bisboccia, festa, gozzoviglia, divertimento, e, addirittura, azione poco seria e poco dignitosa, buffonata, farsa, pagliacciata». Tutto questo, dichiara il fotografo, non ha nulla in comune con il Basler Fasnacht, che è invece «un grandioso spettacolo di colori, costumi e melodie e fa parte dell’identità della città come nessun’altra festività», nominato patrimonio culturale dell’umanità dall’Unesco nel 2017.

«Io ho avuto una doppia introduzione al Basler Fasnacht», sottolinea Keller: «Dapprima all’età di 18 anni, quando ero apprendista a Basilea e poi, nel 2016, quando ebbi l’occasione di realizzare un fotoreportage per la rivista Ticino7. Per quel reportage presi contatto con gli Alti Glaibasler, che acconsentirono di farmi vivere il Basler Fasnacht da protagonista. Fu quello il momento in cui fui definitivamente contagiato con il virus del Basler Fasnacht. Sono entrato a far parte degli Alti Glaibasler e da due anni sto imparando a suonare il Basler Piccolo». Le foto della mostra, dichiara infine il fotografo, «sono scatti spontanei, eseguiti durante l’esercizio dei miei ruoli durante o prima del Fasnacht. Nel corridoio, nel bar e nella sala grande del ristorante sono esposte immagini eseguite durante i tre giorni di spettacolo nelle strade di Basilea mentre nella saletta vi sono dieci foto scattate durante i preparativi, le lezioni di musica e le prove di gruppo nei boschi della periferia cittadina».

Per maggiori informazioni: canvetto@f-diamante.ch | tel. +41 (0)91 910 18 90 | canvettoluganese.ch

In cima