Fumetti

Batman compie 80 anni: mostra omaggio a Milano

Batman: 80 Years of Technology, è il titolo della mostra omaggio al supereroe di Gotham City in esposizione al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano fino al 10 settembre 2019.
Il percorso storico-critico che racconta di quel personaggio iconico che ha fatto giocare, divertire e sognare milioni di bambini in tutto il mondo.
La rassegna porta i visitatori a vivere il mondo dei comics (fumetti) e l’evoluzione del supereroe attraverso statue ufficiali 1:1 che riproducono i protagonisti del grande schermo e una selezione delle scene cinematografiche più significative. Inoltre, in esposizione ci sono diverse illustrazioni, copertine e numeri speciali dipinti dagli anni ’40 a oggi tratti da collezioni private e dalle collane di Detective comics e Batman. L’intento è quello di riuscire a entrare e vivere il “mondo della bat-tecnologia“, dall’epoca post seconda rivoluzione industriale a quella digitale, passando per le ere atomica, spaziale ed elettronica. La mostra è completata da tredici opere originali di alto prestigio, di grandi artisti a livello internazionale – Milo Manara, Gabriele dell’Otto, Simone Bianchi, Giuseppe Camuncoli, Bill Sienkiewicz – e da una suggestiva e speciale video intervista realizzata da Vincenzo Mollica (1993) a Bob Kane, creatore di Batman, che racconta e svela caratteristiche del personaggio a partire dalla sua genesi all’evoluzione nel corso degli anni.

L’esibizione, realizzata in collaborazione con Warner Bros Entertainment Italia, è aperta al pubblico dal martedì al venerdì dalle 10.00 alle 18.00; mentre sabato e festivi dalle 10.00 alle 19.00. Per maggiori informazioni: www.museoscienza.org

 

 

 

 

 

.

In cima