Letteratura

Bellano, incontri d’autore vista lago

Il calendario de “Il bello dell’orrido” si conclude sabato 24 giugno per una pausa estiva (per riprendere a settembre) con la lectio magistralis di Giovanni Agosti, professore di Storia dell’arte moderna all’Università statale di Milano, curatore del libro edito da Feltrinelli Luchino e della nuova edizione del Gran teatro montano di Giovanni Testori (2015).

La presentazione di Giovanni Agosti, preceduta da un’introduzione di Armando Besio, curatore della rassegna, accompagna il pubblico alla scoperta di Luchino, libro inedito e risalente al 1972, scritto da Giovanni Testori,
recentemente ritrovato e pubblicato da Feltrinelli in un’edizione arricchita da illustrazioni e fotografie: è un ribollente ritratto “araldico” dello scrittore di Novate – quest’anno ricorre il centenario della sua nascita – per l’amico-regista, poi
divenuto nemico. La storia di Visconti, la voce di Testori e lo sguardo di Agosti rendono Luchino un ritratto lucido e sintetico della poetica del “gran romanziere dello schermo” del XX secolo: il lago di Como e, nello specifico, Bellano rappresentano un punto di incrocio di questi nomi. Gli ArchiviVitali custodiscono infatti le opere di Giancarlo
Vitali, artista ammirato e apprezzato proprio da Testori, già legato al territorio lariano (Lasnigo e Sormano sono due luoghi a lui cari, perché terra d’origine): il suo più celebre ritratto è proprio quello, con sciarpa rossa, dipinto da Giancarlo Vitali. Mentre Luchino Visconti crebbe a Villa Erba, la dimora di famiglia a Cernobbio, a Como.

Storie che diventano ritratti nei mini-dettagli di due protagonisti del Novecento accomunati da una città, Milano, anch’essa scomposta attraverso diversi sguardi, in cui si inserisce anche quello del curatore del libro, Giovanni Agosti. Non solo persone e luoghi, ma anche case, amori e opere che rappresentano, in modo diverso, momenti di riconoscimento e nostalgia.

PROGRAMMA
L’incontro di sabato 24 giugno de “Il bello dell’orrido” si inserisce nel programma del fine settimana di “ERA D’ESTATE”, a cura di Velasco Vitali, che prosegue domenica 25 giugno con “Mundus erat mundus”, un’azione performativa elettronica con moog e theremin di Vincenzo Zitello, un dialogo sonoro tra la voce di Franco Battiato e il pubblico presente (dalle ore 11 alle ore 13 – Chiesa di Santa Marta).
Sabato 24 giugno, alle 17:00: visita guidata della mostra Franco Battiato. La realtà non esiste nello spazio Circolo a cura di Velasco Vitali.
Per maggiori informazioni e per prenotazioni: www.archivivitali.org | archivivitali@gmail.com.

In cima