Eventi

Bellinzona, appuntamenti culturali dedicati al mondo dei romanzi polizeschi

Continuano gli incontri culturali del progetto di promozione della lettura “Chilometro zero“, il quale è proosto dalle Biblioteche cantonali in collaborazione con le città di Bellinzona, Locarno, Lugano e Mendrisio durante tutta l’estate – dall’1 giugno al 31 agosto – e che è giunto alla sua terza edizione.

La rassegna intende dare la possibilità a scrittrici, scrittori e ad altre figure professionali legate alla letteratura e alla produzione di libri di incontrare il pubblico negli spazi aperti adiacenti agli istituti. I prossimi incontri sono programmati alla Biblioteca Cantonale di Bellinzona nelle giornate di: domani, lunedì 13 giugno, con uno spettacolo tratto dal racconto di Edgar Allan Poe I delitti della Rue Morgue, e martedì 14 giugno con una conferenza dedicata al mondo del romanzo polizesco “ticinese”.

PROGRAMMA

Lunedì 13 giugno 2022 ore 19:30
Spettacolo: Chilometro zero. Edgar Allan Detective Poe
Parigi, fine dell’Ottocento. Due omicidi compiuti in un appartamento situato a un’altezza inaccessibile, chiuso dall’interno. La polizia brancola nel buio, così entra in scena Auguste Dupin, che diventerà il capostipite degli investigatori privati. Dopo di lui Sherlock Holmes, Nero Wolfe, Maigret e tanti altri.
Spettacolo tratto dal racconto di Edgar Allan Poe I delitti della Rue Morgue, ritenuto l’iniziatore del genere poliziesco. Interverranno: Emanuele Santoro, Claudia Klinzing e Paola Piffaretti.
Ingresso gratuito.

Martedì 14 giugno 2022 ore 18:30
Conferenza: Chilometro zero. Detective a chilometro zero. Viaggio nelle sfumature del giallo «ticinese»
L’investigatore Elia Contini, la detective Delia Fischer, il commissario Lucio Malfatti, il custode di capanne alpine Athos. Sono alcuni degli investigatori… di carta che operano nella Svizzera italiana e che non disdegnano inchieste fuori dai confini cantonali. Incontreremo i loro autori in una serata sul poliziesco “ticinese”.
Interverranno: Andrea Bertagni, Andrea Fazioli, Elda Pianezzi, Monica Piffaretti e Stefano Vassere.

Inoltre, nella Piazza interna della biblioteca  sarà presente la mostra itinerante dell’Associazione svizzera degli scultori del legno Esci dall’atelier ed entra nel cubo. Nelle torri formate da cubi di diverse dimensioni saranno esposte oltre 40 opere di scultori, per illustrare la varietà delle loro creazioni a partire da un’unica materia: il legno.

In cima