Teatro

Bellinzona, gli spettacoli della rassegna comica 2023/2024

Gli Oblivion inaugureranno la rassegna comica del Teatro Sociale di Bellinzona. ©Laila Pozzo

Il cartellone della rassegna Com.x per la stagione 2023/2024 del Teatro Sociale di Bellinzona prevede cinque spettacoli in abbonamento che esplorano modalità molto diverse di interpretare il teatro comico.

Si comincia il 29 novembre con Tuttorial, il nuovo spettacolo comico-musicale degli Oblivion interamente dedicato alla contemporaneità. Dalle tendenze musicali del momento, alle serie TV più blasonate fino ad arrivare alla satira di costume, alla politica e all’attualità, tutto finisce nello spietato frullatore oblivionesco.

Si prosegue il 16 dicembre con Emilio Solfrizzi e Carlotta Natoli, protagonisti di L’anatra all’arancia, una commedia che è un meccanismo comico di rara precisione messa in scena da Claudio Gregori. Al centro della trama una coppia sposata da diversi anni: la moglie, esasperata dal marito – inaffidabile, incline al tradimento, e all’infantilismo – si innamorerà di un uomo che è il suo esatto opposto.

Il 27 gennaio tocca poi ad un attore poliedrico e fuori schema qual è Giovanni Scifoni, l’unico capace di scherzare sia con i fanti che con i santi: ritorna a Bellinzona con Fra’ – San Francesco, la popstar del medioevo, il suo nuovo spettacolo nel quale si confronta a modo suo con il poverello di Assisi e con il fascino che la sua figura ancora esercita al giorno d’oggi.

Per la prima volta a Bellinzona è invece l’imitatrice Emanuela Aureli, che il 2 marzo con Mamma ho perso l’Aureli srotola tutta la sua esilarante galleria di personaggi del mondo della musica, dello spettacolo e della televisione: da Albano a Orietta Berti, da Mannoia a Mahmood, da Loredana Bertè a Vasco Rossi.

La rassegna si chiude il 26 marzo con la commedia Vicini di casa di Cesc Gay, con Amanda Sandrelli, al fianco di Gigio Alberti. I protagonisti della pièce sono Anna e Giulio: lui avrebbe voluto fare il musicista ma si è dovuto accontentare dell’insegnamento, lei avrebbe voluto un altro figlio ma ha dovuto accettare la resistenza di lui. A scardinare questa apparente stabilità ci pensano Laura e Toni, i vicini di casa, che con il pretesto di un aperitivo irrompono nelle loro vite.

Da subito è possibile rinnovare il proprio abbonamento e sottoscrivere abbonamenti nuovi alla rassegna Com.x per la stagione 2023/2024, rivolgendosi all’InfoPoint Bellinzona, Piazza Collegiata 12, tel. 091 825 21 31. I biglietti per i singoli spettacoli saranno in vendita a partire da settembre.

In cima