Letteratura

Bellinzona: incontro e finissage mostra “Esperienze poetiche tra Ticino e Lombardia”

Biblioteca Cantonale Bellinzona

Giovedì 9 gennaio 2020, ore 18.30. 

Incontro e finissage mostra:

Esperienze poetiche tra Ticino e Lombardia. Incontro con i poeti Fabiano Alborghetti, Margherita Coldesina e Pierre Lepori.

Nell’ambito di una serie di iniziative legate alla poesia e alla valorizzazione delle proprie collezioni in questo settore, la Biblioteca promuove regolarmente serate di incontri con alcuni tra i più illustri poeti italiani e svizzeri italiani contemporanei. In occasione della mostra Esperienze poetiche tra Ticino e Lombardia, che espone testi di autori e autrici presentati alla Sala del Grechetto di Palazzo Sormani a Milano dell’associazione dipoesia, dopo l’apertura con Patrizia Valduga e Tiziano Rossi, la Biblioteca ha invitato i poeti e scrittori Fabiano AlborghettiPierre Lepori.

Accompagnerà la serata Margherita Coldesina, giovane poetessa.

Dialogheranno con i tre autori:

Giovanni Bonoldi, presidente dell’associazione dipoesia di Milano;

Stefano Vassere, direttore della Biblioteca Cantonale di Bellinzona.

Fabiano Alborghetti (1970) è scrittore, poeta, critico letterario e promuove a vari livelli la traduzione. Il suo ultimo romanzo in versi, è Maiser (Marcos y Marcos 2017).

Fabiano Alborghetti

Pierre Lepori (1968) è giornalista culturale, scrittore, poeta e registra teatrale. La sua ultima raccolta poetica si intitola Quasi amore (Sottoscala, 2018), il suo ultimo romanzo è Effetto notte (Effige, 2019).

Pierre Lepori

Margherita Coldesina (1982) è attrice e poetessa. La sua ultima raccolta poetica è: Povera Mucca (La Vita Felice, 2019).

Margherita Coldesina

Ultimi giorni per visitare la mostra a Palazzo Franscini, fino a sabato 11 gennaio 2020. 

All’origine dell’esposizione c’è la rassegna di poesia italiana contemporanea: “Grechettodipoesia”, che si tiene dal 2016 nel cuore di Milano, alla Sala del Grechetto di Palazzo Sormani. Dal 21 marzo 2017, Giornata internazionale della poesia, quella sede ospita regolarmente poeti della Svizzera Italiana.

Nel 2018, il Grechetto ha ospitato un tributo a tre figure imprescindibili: Franco Beltrametti, Giorgio Orelli e Giovanni Orelli, mentre nel 2019 il percorso transfrontaliero si è ulteriormente ampliato, dando voce anche a giovani poeti nell’ambito della rassegna “Vagando sui sentieri”. L’incontro con gli autori è una chiara testimonianza di quanto profondi e utili siano i legami culturali quando alla loro azione non si frappongono vincoli geografici.

“Grechettodipoesia” proseguirà negli anni a venire con questa formula consolidando così il dialogo tra la poesia italiana e svizzera. Alle istituzioni promotrici è apparso quindi non solo opportuno,ma addirittura beneaugurante che la prima tappa di questa mostra itinerante fosse allestita a Bellinzona, in un contesto fresco e aperto quale quello della Biblioteca Cantonale.

Per questa iniziativa sono stati selezionati i testi di undici poeti ticinesi,Fabiano Alborghetti, Franco Beltrametti, Massimo Daviddi, Pierre Lepori, Leopoldo Lonati, Alberto Nessi, Giorgio Orelli, Giovanni Orelli, Fabio Pusterla, Antonio Rossi, Anna Ruchat, affiancati da altrettanti autori di poesie lombardi, a loro modo “amici del Grechetto”, Giancarlo Consonni, Maurizio Cucchi, Milo De Angelis, Umberto Fiori, Vivian Lamarque, Franco Loi, Tiziano Rossi, Patrizia Valduga, oltre ad Antonio Porta, Giovanni Raboni Vittorio Sereni.

Per l’occasione la Biblioteca ha realizzato un cofanetto con le cartoline delle poesie selezionate per la mostra, in vendita nella Sala del Servizio Pubblico.

L’esposizione sarà visitabile fino a sabato 11 gennaio 2020, secondo gli orari di apertura di Palazzo Franscini.

Lunedì: 8-21, martedì-venerdì: 8-19, sabato 9-13.

Evento promosso nell’ambito del progetto TicinoLettura sostenuto dall’Aiuto federale per la lingua e la cultura italiana. 

 

 

In cima