Musica

Ben Harper & The Innocent Criminals a Estival Jazz 2023

© Evil Vince

Il 7 e l’8 luglio 2023 torna Estival Jazz, la manifestazione creata da Jacky Marti e Andreas Wyden che infiammerà Piazza della Riforma con artisti di richiamo internazionale. La 43esima edizione, che continuerà ad avvalersi della direzione artistica di Jacky Marti, affiancato da Filippo Corbella, programmatore musicale della Divisione eventi e congressi della Città di Lugano, si inserirà nel contesto del Lugano LongLake Festival, in programma dal 7 al 23 luglio 2023.

Il primo ospite confermato è Ben Harper, vincitore di tre Grammy Awards e autore di un pezzo di storia della musica attuale, che sarà in concerto il prossimo 7 luglio insieme agli Innocent Criminals. Lo show sarà un’occasione speciale per ascoltare dal vivo i brani che lo hanno reso famoso, oltre ai brani di “Bloodline Maintenance”, l’ultimo album che è stato prodotto dallo stesso Harper insieme al collaboratore di lunga data Sheldon Gomberg, che applica l’inventiva dell’hip hop ai paradigmi classici di soul, blues e jazz.

«Estival è vivo e non vede l’ora di riabbracciare il suo affezionato pubblico e la sua magica Piazza», ha affermato il direttore artistico Jacky Marti: «sono passati 44 anni dall’inizio di questa magnifica avventura, ma l’entusiasmo e la voglia di regalare grande musica e grandi emozioni è rimasta intatta, anzi si è rinnovata». «Tutto ciò è possibile – ha aggiunto – grazie alla Città di Lugano, che ha accettato di assumere le redini della manifestazione e che ringrazio di cuore. Grazie anche a Andreas che ha condiviso con me un lungo cammino e che ci rimane vicino. E grazie, infine, a Filippo Corbella che quest’anno mi ha affiancato con la sua passione, le sue idee, la sua competenza. Viva Estival!».

L’ingresso al Festival rimane gratuito. I nomi dei prossimi ospiti di Estival Jazz verranno annunciati nelle prossime settimane.

In cima