Benedikt Wechsler in viaggio verso i siti UNESCO

Benedikt Wechsler e Roman Cathomas. ©Micro Livia Moor
Benedikt Wechsler, il nuovo rappresentante permanente della Svizzera presso l’UNESCO a Parigi, ha intrapreso nell’agosto 2025 un viaggio speciale: a bordo di una Microlino, una microcar elettrica svizzera ecologica, sta visitando diversi beni del Patrimonio mondiale dell’UNESCO in Svizzera.
Il tour di due settimane è iniziato il 4 agosto 2025 all’Abbazia di San Gallo, uno dei beni culturali più antichi e significativi della Svizzera. Da lì, il percorso tocca altri impressionanti beni del Patrimonio mondiale come la Ferrovia retica nel paesaggio dell’Albula/Bernina, l’Arena tettonica svizzera Sardona, la Fortezza di Bellinzona, il sito delle Alpi svizzere Jungfrau-Aletsch, lungo i vigneti terrazzati di Lavaux e via Ginevra fino a Berna. Il coronamento finale segue con il proseguimento del viaggio verso Parigi, sede dell’UNESCO, dove Benedikt Wechsler inizierà ufficialmente la sua missione diplomatica.
L’organizzazione mantello per il Patrimonio mondiale dell’UNESCO in Svizzera | WHES saluta con favore questa iniziativa e accoglie con favore la visibilità e la messa in rete del Patrimonio mondiale. «Questo viaggio mette in luce ciò che il Patrimonio mondiale può offrire oggi: crea identità, ispira azioni sostenibili e unisce le persone attraverso le regioni e le generazioni», afferma Kaspar Schürch, direttore di WHES.
Le tappe del viaggio e le esperienze del nuovo ambasciatore possono essere seguite in diretta al seguente link: www.polarsteps.com