Arti figurative

Beni Bischof e quell’intensità che s’intensifica, al MASI di Lugano fino a gennaio

Del 5 dicembre 2020 al 10 gennaio 2021 il MASI di Lugano presenterà un’esposizione dedicata al giovane artista svizzero Beni Bischof, che illustrerà tramite video proiettati il suo progetto “Intensity intensifies”, dove l’artista elabora in maniera del tutto eccentrica e stravagante un flusso di immagini della nostra quotidianità all’insegna della cultura di massa.

La galleria bizzarra di immagini composta dall’autore si inserisce dunque all’interno della vita comune e del vivere quotidiano che Bischof illustra in maniera particolare anche a livello di linguaggio visivo seguendo una strategia mediatica affine a quella pubblicitaria, completando il suo messaggio anche con giochi di parole, ironia e dunque simboli del tutto ambigui.

Il fruitore dell’opera si trova dunque di fronte ad un’arte del tutto paradossale elaborata dall’artista tra slittamenti di significato e manipolazioni tematiche, facendo affidamento sulla sua spontaneità e l’intuizione geniale del rappresentante. Tra umorismo e senso critico l’artista illustra dunque la quotidianità al pubblico all’interno di una mostra esilarante il profondamente creativa.

        

In cima