Arte

Bergamo, aperta la mostra dedicata a Simone Peterzano

L’Accademia Carrara a Bergamo ospita, fino al 17 maggio, la mostra dedicata a Simone Peterzano (1535 circa – 1599), allievo a Venezia di Tiziano e maestro a Milano di Caravaggio: protagonisti della cultura artistica della seconda metà del XVI secolo.

La mostra di Accademia Carrara Bergamo non solo indaga il talento di un pittore troppo poco noto ma pone, grazie a prestiti d’eccezione, nazionali e internazionali, l’attenzione verso un importante capitolo della pittura tra Cinquecento e Seicento, cercando di dare alcune risposte. Da TizianoVeronese, Tintoretto, Parrasio Micheli, Bernardino Licinio e Paris Bordon, da Caravaggio alla pittura lombarda con Antonio Campi, Giovan Ambrogio Figino e Giovanni da Monte.

Sono 64 le opere complessive in mostra, di cui sei inedite, per un totale di nove sezioni. La rassegna – a cura di Simone Facchinetti, Francesco Frangi, Paolo Plebani e M. Cristina Rodeschini – dedica a Peterzano il valore e la dimensione che merita: La conoscenza del maestro di origini bergamasche come passo necessario per svelare l’ultimo grande mistero della storia dell’arte: gli anni giovanili del Merisi.

Per maggiori informazioni: www.lacarrara.it

In cima