Cultura

Bergamo, Festival delle Lettere 2019

È in arrivo a Bergamo (Italia), da giovedì 12 a domenica 12 settembre 2019, la 15esima edizione del Festival delle Lettere: una manifestazione dedicata alla scrittura epistolare, che nei suoi anni di attività ha raccolto ad oggi l’incredibile numero di oltre 24mila lettere scritte esclusivamente a mano. L’evento è condotto da Omar Fantini.

Il tema di quest’anno è Lettera alla mia città, per l’occasione sono giunte oltre 600 le lettere arrivate da tutta Italia – raccolte come ogni anno grazie al bando lanciato dal Festival delle Lettere – l’invito era quello di messaggio alla propria comunità e ai luoghi del proprio cuore, presenti, passati o futuri, ai monumenti e alle persone, agli orizzonti e alle strade, a qualunque destinatario si possa identificare con il complesso e affascinante ecosistema che oggi chiamiamo città. Novità assoluta di questa edizione è sicuramente la nuova sede del Festival: all’interno della Città Alta di Bergamo nella cornice del Teatro Sociale; mentre negli anni scorsi si svolgeva a Milano.

La manifestazione prende il via giovedì 12 settembre alle 21.00, al PdF – Punto di Fuga, con lo spettacolo Lettere comiche, in cui una squadra di comici di teatro e televisione, capitanati da Omar Fantini, legge gli scritti più divertenti raccolti in queste 15 edizioni e altri testi degli artisti protagonisti dello show. Segue, venerdì 13 settembre alle 21.00 a Spazio Sant’Andrea, i migliori scritti firmati dagli studenti dell’Università degli studi di Bergamo dando vita ad uno spettacolo unico dal titolo: Ragazzi di città.
Al Teatro Sociale, sabato 14 settembre, sono in programma due incontri interessanti: il primo, Buste Dipinte, dove diversi artisti sono invitati a trasformare una semplice busta di carta bianca in un vero e proprio capolavoro; alle 21.00, Dear music, una fusione suggestiva tra musice e le parole delle lettere in concorso.
Domenica 15 settembre alle 11.00, sempre al Teatro Sociale, Lettere Virtuose, un incontro condotto da Omar Fantini con l’obiettivo di dare voce a chi opera ogni giorno per un’armoniosa e sostenibile gestione della propria città da un lato, e a chi la vive come cittadino o visitatore dall’altro. A seguire la consegna del Premio “Lettera verde”; poi la premiazione delle migliori lettere iscritte al concorso e al racconto di tutti i progetti dell’edizione 2019.

Parteciperanno al Festival personaggi del mondo del cinema e del teatro tra cui: Tosca D’AquinoMichela Andreozzi e Alberto Patrucco, mentre la manifestazione – organizzata dall’Associazione 365gradi, grazie al sostegno del patrocinio del Comune di Bergamo e di vari partner come l’Associazione dei Comuni Virtuosi e l’Università degli studi di Bergamo – è condotta da Omar Fantini.
L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti: è possibile prenotarsi online a partire da settembre sul sito ufficiale: www.festivaldellelettere.it

 

In cima