Cinema

Bergamo Film Meeting, omaggio a Malcolm McDowell

Torna per la 38esima edizione Bergamo Film Meeting dal 7 al 15 marzo; e quest’anno il festival omaggia Malcom McDowell, attore inglese entrato nell’immaginario del cinema mondiale per il ruolo di Alex DeLarge, protagonista del film A Clockwork Orange (Arancia meccanica, 1971) – di cui l’anno prossimo si celebrano i 50 anni – e tra gli interpreti preferiti di Lindsay Anderson, uno dei massimi esponenti del movimento del Free Cinema inglese. In programma una serie di proiezioni delle più significative interpretazioni di McDowell, il quale sarà anche ospite durante l’evento.

L’omaggio all’attore sarà preceduto da due eventi speciali: il seminario Malcolm McDowell: l’iconico ribelle del cinema, a cura di Andrea Chimento e Simone Soranna di LongTake, in programma a Bergamo lunedì 2 e martedì 3 marzo (Elav Circus, ore 20.30 – 22.30); e la proiezione di Evilenko di David Grieco (Italia 2004, 106’) fissata per martedì 3 marzo a Milano (Sala Cinema MIC-Museo Interattivo del Cinema, ore 21.00), con introduzione di Andrea Chimento.

Inoltre, Bergamo Film Meeting 2020 propone lungometraggi in anteprima italiana nella Mostra Concorso; 15 documentari nel concorso Visti da Vicino; la ricognizione nel cinema europeo contemporaneo attraverso la sezione Europe, Now! con le personali di João Nicolau (Portogallo), Rúnar Rúnarsson (Islanda) e Danis Tanović (Bosnia ed Erzegovina), a cui si affiancherà Boys & Girls. The best of Cilect Prize, selezione dei film di diploma delle scuole di cinema europee che aderiscono al CILECT, e le due giornate professionali (13 – 14 marzo) Europe, Now! Film Industry Meetings; la retrospettiva dedicata a Jerzy Skolimowski, regista, sceneggiatore e attore polacco, figura tra le più importanti e originali del cinema d’autore mondiale; l’omaggio, accompagnato dalla mostra Gwen, le livre de sable, al maestro dell’animazione Jean-François Laguionie; il passaggio di testimone con Bergamo Jazz; il Kino Club, sezione per i giovani spettatori; insieme alle anteprime e ad un vivace contorno di appuntamenti realizzati grazie al network di collaborazioni con le diverse realtà culturali del territorio e non solo.

Per maggiori informazioni sul festival visitare il sito: Bergamo Film Meeting

In cima