Cinema

Bergamo Film Meeting

Torna per la 38a edizione: Bergamo Film Meeting, in programma dal 7 al 15 marzo al Teatro Sociale di Bergamo.
L’inaugurazione è fissata per venerdì 6 marzo a partire dalle ore 21.00 con il film THX 1138 (L’uomo che fuggì dal futuro, 1971) di George Lucas musicato dal vivo dagli Asian Dub Foundation, in anteprima europea.

Durante il festival verranno proposti: 7 lungometraggi nella Mostra Concorso, 15 documentari nel concorso Visti da Vicino; la ricognizione nel cinema europeo contemporaneo attraverso la sezione Europe, Now! con le personali di João Nicolau (Portogallo), Rúnar Rúnarsson (Islanda) e Danis Tanović (Bosnia ed Erzegovina), a cui si affiancherà Boys & Girls. The best of Cilect Prize, selezione dei film di diploma delle scuole di cinema europee che aderiscono al CILECT, e le due giornate professionali (13 – 14 marzo) Europe, Now! Film Industry Meetings; la retrospettiva dedicata a Jerzy Skolimowski, regista, sceneggiatore e attore polacco, figura tra le più importanti e originali del cinema d’autore mondiale; la personale di 10 film riservata allo sguardo innovatore della regista ungherese Márta Mészáros; l’omaggio, accompagnato dalla mostra Gwen, le livre de sable, al maestro dell’animazione Jean-François Laguionie; la sezione composta da 7 film dedicata a Malcolm McDowell, attore inglese celebre per il ruolo di Alex DeLarge in Arancia meccanica; la sezione dedicata alle contaminazioni tra cinema e arte contemporanea che si sofferma sul lavoro di  Stan Brakhage; il passaggio di testimone con Bergamo Jazz; il Kino Club, sezione per i giovani spettatori; insieme agli eventi speciali e ad un vivace contorno di appuntamenti realizzati grazie al network di collaborazioni con le diverse realtà culturali del territorio italiano e non solo.

ATTENZIONE
L’evento potrebbe essere annullato a causa dell’ordinanza della Regione Lombardia in merito al Coronavisrus. Per maggiori informazioni e aggiornamenti in merito consultare il sito ufficiale www.bergamofilmmeeting.it

 

In cima