Arti figurative

Bergamo, museo vivo all’Accademia Carrara

Un museo, una mostra e un viaggio. L’Accademia Carrara di Bergamo conferma la natura di museo vivo con RE-M MANTEGNA, un viaggio lungo più di 500 anni, dal 1492 a oggi, dalla meraviglia della pittura antica all’innovazione della multimedialità.

L’intento della mostra è quello di offrire al pubblico un’esperienza storica e artistica che culmina con l’opera di Andrea Mantegna (1431-1506) Resurrezione di Cristo, creduta per secoli una copia, ma che oggi viene riaccolta ed esposta per la prima volta in modo permanente dopo la straordinaria riattribuzione di maggio 2018 e il tour internazionale.

Un cannubio tra arte, tecnologia ed emozione dove il visitatore ripercorre i secoli della pittura, tra i segreti dei grandi maestri, come Jacopo e Giovanni Bellini, e approfondisce aspetti di storia e di arte intorno a Mantegna. RE-M MANTEGNA analizza inoltre alcuni aspetti, anche grazie a numerosi materiali didattici, legati al collezionismo, con una sala dedicata a Guglielmo Lochis donatore di Mantegna, alle tecniche di restauro e alle alterne vicende di alcune opere, erroneamente attribuite o mutile o disperse, di cui la Resurrezione e la sua recente vicenda è un perfetto esempio.

Per maggiori informazioni: www.lacarrara.it

In cima