Incontri

Biblioteca Salita dei Frati, i prossimi appuntamenti

Gli appuntamenti della Biblioteca Salita dei Frati di Lugano proseguono con due conferenze e una mostra:

Venerdì 3 febbraio alle ore 18.00, per il ciclo “Forme del vivere” si terrà la presentazione del fascicolo 51 di Numismatica e antichità classiche – Quaderni Ticinesi, con Andrea Bignasca e gli autori della rivista. Fondata nel 1972 da Ernesto Bernareggi, professore di numismatica all’Università Statale di Milano, insieme a un gruppo di amici ticinesi, la rivista ha festeggiato l’anno scorso i 50 anni di attività. Dal 2003 è la rivista è diretta da Andrea Bignasca, direttore dell’Antikenmuseum e della Collezione Ludwig di Basilea.

Da sabato 4 febbraio alle ore 17.30 apre al pubblico la mostra Immagini, Pensieri e Parole nelle incisioni di Remo Giatti. Di origine valtellinese, nato nel 1954, Remo Giatti vive e lavora a Milano. Attivo dal 1974 nel campo dell’incisione contemporanea, è anche apprezzato litografo e xilografo. In anni recenti, avvalendosi di tutte le tecniche grafiche, si è dedicato alla realizzazione di volumi di pregio, in collaborazione con importanti poeti e artisti europei. Tra le opere esposte a Lugano figurano edizioni particolari, ancora stampate con caratteri mobili di piombo direttamente dai legni originali e da lastre appositamente incise. La mostra sarà visitabile sino al 18 marzo 2023, nei seguenti orari: Me-Ve 14-18, Sa 09-12.

Martedì 7 febbraio alle ore 18.00, per il ciclo “Invenzione e scrittura”, è invece in programma un evento dedicato a Respiri in divenire. Generazione nuova, con Mauro Valsangiacomo e gli autori presenti nell’antologia: Evan Bernasconi, Piera Biondina, Ottavia Bulloni, Marco Falchetti, Stefano Minotti, Enea Savio, Stefano Scandella, Serena Travaglini, Estelle Vezzoli. L’antologia, edita da alla chiara fonte di Lugano, ed illustrata da Arianna De Angelis, raccoglie le voci di nove giovani autori provenienti dalla Svizzera italiana. «Se ogni singolare voce poetica», sottolinea Marco Falchetti nella prefazione, «si salda e si lega insieme alle altre, completandosi di rilettura in rilettura, vero è anche che il valore aggiunto di Respiri in divenire risiede nella riscontrabile eterogeneità dei contenuti proposti. L’attenzione fornita ai dati della realtà, il recupero dal fondo della memoria – così come il suo ruolo nella scrittura poetica –, la ricerca dell’universalità del sentimento, il confronto con il proprio luogo d’origine, l’estinzione di un vecchio debito con il passato, e il viaggio sono solo alcuni dei tanti temi che emergono e attraversano, come una sorta di fil rouge, il variopinto panorama delineato nei diversi testi della raccolta».

Partecipazione libera e gratuita.

In cima