Cinema

Bif&st Festival: premi a Garrone, Favino, Bellocchio e Servillo

Dal 21 al 28 marzo 2020 si terrà l’undicesima edizione del Bif&st-Bari International Film Festival diretto dal direttore artistico Felice Laudadio.

Alla conferenza stampa di presentazione è stato annunciato che tra gli ospiti saranno presenti Roberto Benigni, Ken Loach, Helen Mirren e Taylor Hackford.

Il Bif&st ha annunciato che conferirà il Premio Franco Cristaldi per il miglior produttore a Matteo Garrone e a Paolo Del Brocco, di RAI Cinema, per Pinocchio che ha ottenuto anche il Sordi, per il miglior attore non protagonista, andato a Roberto Benigni e il Piero Tosi per i costumi a Massimo Cantini Parrini.

A Marco Bellocchio andranno invece il Monicelli per il miglior regista per Il traditore che ha ottenuto anche: il Morricone per il miglior compositore a Nicola Piovani e il Gassman per il miglior attore a Pierfrancesco Favino, che saraà premiato anche per la sua interpretazione in Hammamet di Amelio cui andrà anche il Rotunno per la fotografia andato a Luan Amelio Ujkaj.

Saranno ancora premiati con il Magnani per la migliore attrice Micaela Ramazzotti per Gli anni più belli di Gabriele Muccino, mentre l’Alida Valli per l’attrice non protagonista tocca a Milena Mancini per A mano disarmata di Claudio Bonivento. Antonio Pupi e Tommaso Avati sono invece i vincitori del Tonino Guerra per il miglior soggetto originale per Il signor Diavolo di Pupi Avati mentre a Maurizio Braucci e Pietro Marcello andrà il Vincenzoni per la sceneggiatura per Martin Eden di Pietro Marcello.

Lo scenografo Francesco Frigeri ottiene Il Dante Ferretti per Il primo natale di Ficarra e Picone e il montatore Luca Gasparini il Perpignani per The Nest di Roberto De Feo.

Infine il Premio Maria Pia Fusco, per l’eccellenza tecnico-artistica, verrà conferito a Lorenzo Mattotti per La famosa invasione degli orsi in Sicilia da lui scritto e diretto.

A questi riconoscimenti si aggiungono altri tre premi riservati alle opere prime e seconde: l’Ettore Scola per la regia, assegnato a Marco D’Amore per L’immortale; Il Melato per la migliore attrice protagonista a Paola Cortellesi per Figli di Giuseppe Bonito mentre il Premio Gabriele Ferzetti per il miglior attore a Toni Servillo in 5 è il numero perfetto di Igort.

I due Premi Nuovo IMAIE per l’attrice e l’attore rivelazione sono andati a Benedetta Porcaroli per 18 Regali di Francesco Amato e a Claudio Segaluscio per Sole di Carlo Sironi. Tra i film selezionati per la sezione delle Anteprime internazionali troviamo Bombshell di Jay Roach; Emma di Autumn de Wilde; Les Traducteurs di Régis Roinsard con Lambert Wilson. Sul fronte delle masterclasses affidate a grandi personalità del cinema inizieranno il 21 marzo con Raffaella Leone, figlia di Sergio Leone e amministratore delegato del Leone Film Group, ci sarà poi la lezione di Ken Loach e quelle eventuali di Benigni e Mirren.

In cima