Mostra

“Blue Romance”: inaugurazione alla Libreria Plinio il Vecchio a Como

Verrà inaugurata sabato 30 novembre alle ore 18 presso la Libreria Plinio il Vecchio di Como (Via Vitani 14) la mostra “Blue Romance” di Alessandro Gottardo (alias SHOUT).

La mostra, realizzata in collaborazione con Artematta, presenta 17 opere dell’affermato illustratore, tra incisioni, serigrafie e digital art print.

Le immagini di Shout hanno solitamente più chiavi di lettura: quella immediata, figurativa, romantica, e quella del contenuto e del messaggio da scoprire.

Ad esempio, nell’opera “La luna e la balena” vengono rappresentati due mondi rovesciati, nei quali i vari elementi – l’uomo, la balena, la luna, le stelle, il cielo ed il mare – hanno trovato apparentemente un nuovo equilibrio.

Oppure il gioco in “Notturno indiano”, dove un ignaro marinaio con la sua barchetta a vela sta per finire (ma ha ancora qualche opportunità di sfuggire!) nelle fauci di un coccodrillo che trasforma le sue mascelle in montagne che si buttano in mare.

Ma se alcuni personaggi sono un po’ disorientati, come nella serie “Dazed”, c’è anche chi, come cappuccetto rosso, non si lascia  sorprendere dalle difficoltà e progetta e propone ad attenti studenti una tagliola per catturare il lupo cattivo e ridurlo a radice quadrata.

Queste brevi storie di un momento vivono anche grazie alla capacità di Shout non solo di immaginarle, ma anche di utilizzare le tecniche grafiche più idonee per ciascun soggetto: quindi, di volta in volta, l’incisione, la serigrafia e, ultima nata, la digital art print.

La mostra sarà visitabile fino al 18 gennaio 2020. Orari 10-13 e 14.30 – 19, lunedì chiuso.

Ingresso libero.

L’ARTISTA

Alessandro Gottardo (alias Shout), è nato a Pordenone nel 1977. Diplomato al Liceo Artistico di Venezia, ha completato gli studi presso il Dipartimento di Illustrazione dell’Istituto Europeo di Design di Milano.

Collabora attivamente con numerosi clienti italiani e internazionali tra cui The New Yorker, TIME magazine, Newsweek, Saturday Evening Post, Le Monde, New York Times, Die Zeit, El Pais, Espresso, Einaudi, Coca Cola, American Express, VolksWagen, Loyds of London, Penguin Randome House, Little Brown, Simon & Shuster.

Il suo lavoro ha ricevuto numerosi premi, tra cui quattro medaglie d’oro e tre d’argento della Society of Illustrator New York, la medaglia d’oro della Society of Publication Designer, la matita di grafite D&AD e il Leone di bronzo di Cannes.

Ha esposto in mostre personali a Los Angeles, Londra, Montreal, Belgrado e in diverse città italiane tra cui una mostra retrospettiva a Palazzo Chiericati a Vicenza nel 2014.

Ha pubblicato due monografie: “Mono Shout” (a cura di 279 Milano, 2010) e “On Shout” (a cura di 279 Milano, 2014).

Nel 2016 è stato Presidente della Society of Illustrators Annual di New York.

 

In cima