Musica

Blues to Bop ritorna a Lugano con la musica blues

La trentunesima edizione di Blues to Bop celebrerà la storia della musica blues con tre giorni di concerti gratuiti (29-31 agosto) e approfondimenti. I numerosi ospiti internazionali si alterneranno sui palchi delle piazze cittadine (Piazza della Riforma, Piazza San Rocco, Piazza Cioccaro) e, in momenti di approfondimento, alla Darsena del Parco Ciani. Gli artisti si cimenteranno in performance di tutti i registri del genere, chiudendo idealmente la stagione degli eventi estivi all’aperto.

La nuova edizione darà largo spazio alla nuova generazione americana con talenti come Leyla McCalla, Vanessa Collier, Jamiah Rogers, Jontavious Willis e Hubby Jenkins, che a dispetto della giovanissima età sfoggiano un repertorio profondo, intenso, che scandaglia tutta l’intensità e l’emozione della musica roots statunitense, curando e continuando la tradizione centenaria del blues.

Ad affondare le proprie radici nella moltitudine di sfaccettature del genere ci penseranno anche artisti affermati come i Birds of Chicago, le Como Mamas con il loro gospel viscerale, nonché Sleepy LaBeef, uno degli ultimi musicisti viventi della leggendaria Sun Records, che fa il suo ritorno a Blues to Bop a distanza di anni.

Completano la line-up tre presenze vicine a casa nostra: Judith Emeline, cantante britannica da anni attiva in Ticino, che sarà anche quest’anno il volto e la voce del festival presentando sul palco, la band del bellinzonese Freddie Albertoni “Cannonball”, e Max & Veronica, milanesi, con il loro repertorio di musica tradizionale americana.

Il programma di questa edizione è frutto del lavoro congiunto di Ed Bersier, profondo conoscitore del mondo della musica blues e collaboratore storico di Blues to Bop, e di Filippo Corbella, programmatore della Divisione eventi e congressi. Alla line-up di artisti annunciata in questa occasione, si affiancheranno una serie di appuntamenti formativi e di attività collaterali che verranno presentati nel corso dei prossimi mesi.

Il ricco fine settimana all’insegna del blues culminerà come da tradizione domenica sera a Morcote con una serata di musica dal vivo nella splendida cornice di Piazza Grande.

Per ulteriori informazioni: http://www.bluestobop.ch/website/

In cima