Teatro

“Boef & Asen”, il classico natalizio al Teatro Sociale di Bellinzona

Domenica 28 novembre, alle ore 16.00, al Teatro Sociale di Bellinzona, si terrà la prima assoluta di Boef & Asen di Norbert Ebel, con Francesco Giuggioli e Gianluca Breviato; adattamento e regia di Ferruccio Cainero. Lo spettacolo è consigliato ad un pubblico dai 5 anni.

Siamo a Betlemme, la notte di Natale dell’anno zero, o del 2021, o forse di sempre. L’asino e il bue non capiscono queste strane storie: un re, un salvatore, soldati che uccidono bambini… Non capiscono la confusione per le strade e nemmeno gli interessa. Sanno però che c’è un bebè nella loro mangiatoia. Per starsene in pace dovrebbero liberarsi di questo fagottino urlante. Ma nessuno dei due ha cuore di farlo. Non resta che prendersene cura. E chi lo fa? Ci vorrebbe una mamma… ma chi fa la mamma? L’asino e il bue tirano a sorte, ma non gli riesce granché di fare la mamma né di fare il papà. In fondo nemmeno gliene importa tanto di queste cose: si fa quel che si può. L’importante è che il cucciolo stia bene.

Lo spettacolo, scritto nel 1999 dall’autore tedesco Norbert Ebel e fino ad oggi mai tradotto in italiano, è da anni appuntamento fisso della programmazione dell’Avvento in diversi teatri europei e dell’America latina. La sua bellezza risiede nel fatto che chiunque può trarne giovamento e divertimento, indipendentemente dalla propria cultura, fede o background religioso.

I biglietti per questo appuntamento della rassegna “Primi applausi” del cartellone del Teatro Sociale sono ottenibili da subito presso l’InfoPoint Bellinzona (Piazza Collegiata 12, tel. 091 825 48 18), sul sito www.ticketcorner.ch e presso tutti i punti vendita Ticketcorner.

In cima