Mostra

Bologna: “Montagne e Acque Fluenti”, il dialogo artistico tra Cina e Italia

Dal 18 al 20 novembre 2023, Bologna ospiterà esposizione Montagne e Acque Fluenti, un progetto innovativo che mette in dialogo sei talentuose artiste donne, tre cinesi e tre italiane. Sostenuta dall’Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese in Italia, patrocinata dall’Ufficio Informazioni del Governo Popolare della Provincia del Guangdong e dall’Accademia di Pittura del Guangdong, l’esposizione è organizzata dall’Associazione Artisti Indipendenti in Europa e prende vita nelle sale di Dueunodue Spazi a Bologna.

Questa mostra è concepita come una preziosa opportunità di scambio culturale, in cui le energie creative di sei artiste contemporanee si fondono all’interno di uno spazio condiviso. Le opere di Lin Lan (Chaozhou, 1971), He Fujun (Jiangmen, 1985), Zhan Sisi (Jieyang, 1986), Marilena Sutera (Fermo, 1959), Primarosa Cesarini Sforza (Bologna) e Jessica Ferro (Dolo, 1992) creano un terreno fertile per il dialogo tra due scenari artistici distinti ma ricchi di punti di contatto.

Montagne e Acque Fluenti proietta i riflettori sulle integrazioni, le sovrapposizioni e le somiglianze che uniscono la cultura artistica cinese e italiana. Le opere delle artiste, concentrate sulla tecnica della pittura, costruiscono un ponte tra la visione introspettiva di ciascuna autrice e il desiderio di condividere una parte del proprio patrimonio culturale, generando sottili affinità e contaminazioni creative reciproche. Il visitatore è invitato a esplorare le interazioni e le collisioni che attraversano epoche e stili differenti, interpretate attraverso la prospettiva unica e le sperimentazioni di ciascuna artista in mostra. Combinando l’interpretazione soggettiva con una riflessione costruttiva sulla società contemporanea, le opere in mostra offrono uno scorcio inedito in grado di superare preconcetti e conoscenze consolidate, aprendo la strada a sinergie multiformi e armoniche nate dalla connessione con l’altro.

Montagne e Acque Fluenti si propone come un’esperienza artistica che va oltre i confini geografici, offrendo uno sguardo approfondito sulle affinità umane e culturali che possono emergere attraverso il linguaggio universale dell’arte. Un invito a immergersi in un mondo di espressione creativa condivisa e a celebrare la diversità che arricchisce il panorama artistico globale.

MAGGIORI INFORMAZIONI
Montagne e acque fluenti
18 novembre 2023 – 20 novembre 2023
Dueunodue Spazi Espositivi, Via Galliera 2b, Bologna
www.aaie.art
 

In cima