Eventi

BrainCircle Lugano, parte un nuovo progetto culturale

Si inaugura un nuovo progetto multidisciplinare della Fondazione Prada di Milano, dedicato agli studi del cervello, l’organo più straordinario e misterioso che ci permette di pensare, sognare, muoverci, commuoverci e molto altro ancora; così prende il via un programma articolato sull’arco di tre anni (novembre 2020-novembre 2022) che prevede mostre, convegni, incontri pubblici e attività editoriali.

Il progetto è il risultato di una complessa ricerca sviluppata in collaborazione con un comitato scientifico, presieduto da Giancarlo Comi, fondatore e direttore dell’Istituto di Neurologia Sperimentale dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano,  e costituito da ricercatori, medici, psicologi, linguisti, filosofi, divulgatori e curatori come Jubin Abutalebi, Massimo Cacciari, Udo Kittelmann, Andrea Moro, Daniela Perani, e da Viviana Kasam, presidente di BraincircleLugano oltre che di BraincircleItalia.
L’ambito dell’esplorazione sarà molto ampio e investirà vari campi: dalla neurobiologia alla filosofia, dalla psicologia alla neurochimica, dalla linguistica all’intelligenza artificiale fino alla robotica.

Il tutto prende il via con un convegno online: Culture and Consciousness che si terrà dal 9 al 13 novembre 2020, e il cui accesso è gratuito (clicca qui per accedere). In programma cinque discussioni quotidiane focalizzate sullo studio della coscienza nell’ambito delle neuroscienze: un tema che verrà affrontato attraverso il confronto con altre discipline, come la filosofia, psicologia, linguistica e antropologia.

Ogni appuntamento prevede il confronto tra due studiosi di grande rilievo, coordinato da uno o più moderatori.

In cima