Arte

Brescia, in arrivo la grande mostra dedicata a Giacomo Ceruti

Sono ben quattro le mostre dedicate a uno dei grandi protagonisti dell’arte italiana e internazionale: Giacomo Ceruti. Le rassegne fanno parte del programma di Fondazione Brescia Musei, ovvero un percorso, in’attività sinergica di studi, acquisizioni, restauri, collaborazioni internazionali, incontri e contaminazioni di espressioni e ora quattro progetti espositivi: tre a Brescia e un quarto, a partire da luglio, a Los Angeles grazie alla collaborazione con J. Paul Getty Museum.

  • MISERIA & NOBILTÀ. GIACOMO CERUTI NELL’EUROPA DEL SETTECENTO
    a cura di Roberta D’Adda, Francesco Frangi, Alessandro Morandotti
    Brescia, Museo di Santa Giulia, 14 febbraio – 28 maggio 2023

Una mostra doverosa che restituisce, 35 anni dopo l’ultima monografica, la fisionomia di artista eclettico e complesso, il “pittore più avventuroso del Settecento”. Con oltre 100 opere, 60 di Ceruti a confronto con 40 dipinti di autori precedenti o a lui contemporanei, provenienti da musei italiani e internazionali e da collezioni private. Non più Pitocchetto dunque ma: Giacomo Ceruti, pittore europeo.

  • IMMAGINARIO CERUTI. LE STAMPE NEL LABORATORIO DEL PITTORE
    a cura di Roberta D’Adda e Francesco Ceretti
    Brescia, Museo di Santa Giulia, 14 febbraio – 28 maggio 2023

Per accompagnare i visitatori nel mondo pittorico di Ceruti, nelle opere che il pittore ha conosciuto, ammirato e da cui ha tratto modelli e ispirazioni: una mostra che arricchisce il progetto di Miseria & Nobiltà, con un approfondimento sull’utilizzo che l’artista fece delle incisioni.

  • DAVID LACHAPELLE PER GIACOMO CERUTI. NOMAD IN A BEAUTIFUL LAND
    a cura di Denis Curti
    Brescia, Pinacoteca Tosio Martinengo, 14 febbraio – 10 novembre 2023

Fondazione Brescia Musei ha commissionato a David LaChapelle un’opera che entra nelle collezioni di Pinacoteca Tosio Martinengo e che riflette sui temi centrali della pittura di Ceruti: i poveri, gli utimi, i fragili, gli emarginati. Ne è derivata una visione inedita, che amplia il messaggio del pittore verso una dimensione globale. In mostra, nella sala di norma dedicata a Ceruti, anche la serie Jesus Is My Homeboy (2003).

  • GIACOMO CERUTI. A COMPASSIONATE EYE
    a cura di Davide Gasparotto
    Los Angeles, J. Paul Getty Museum, 18 luglio – 29 ottobre 2023
    Il progetto Giacomo Ceruti: A Compassionate Eye è realizzato grazie alla collaborazione tra J. Paul Getty Museum e Fondazione Brescia Musei.

 

In cima