Teatro

“Brutto!”, lo spettacolo del MAT al Teatro Foce di Lugano

Il Teatro Foce di Lugano accoglierà sabato 9 marzo (ore 20:30) e domenica 10 marzo (ore 17:00) lo spettacolo Brutto!, il nuovo progetto LAB del Movimento Artistico Ticinese.

La trama ruota attorno a Lette, giovane abilissimo a inventare nuove tecnologie ma che non riesce ad ottenere il successo a causa del suo aspetto sgraziato. Al fine di raggiungere i canoni estetici correnti, e quindi ottenere la fama sperata, Lette deciderà di sottoporsi ad un intervento di chirurgia estetica.

Lo spettacolo di Marius von Mayenburg, diretto da Simon Waldvogel, propone una sfida ad attori e pubblico sul piano dell’apparenza: gli spettatori assisteranno, impotenti e complici, alla cancellazione delle differenze e alla scomparsa dell’individualità.

 

Come dichiarato dal regista, l’allestimento mira a «distruggere il protagonismo»: tutti gli attori (Corioni Corinne, De Giuli Simona, Farinelli Nicola, Gioia Cristiano, Mazreku Monique, Rapp Gustavo) rimarranno sulla scena per l’intera durata dello spettacolo e sono protagonisti tutti, anche quando non sono il fulcro dell’azione scenica. Questa scelta comporta non pochi rischi: «se anche il più piccolo sguardo sul fondo della scena perde di concretezza, perderà di credibilità il monologo che sta avvenendo in proscenio».

Lo spettacolo proposto dalla Rassegna HOME>LAB si prospetta dunque un’interessante riflessione sulla bellezza estetica nella società contemporanea; uno spettacolo originale, che si avvale di moderni espedienti per coinvolgere attori e pubblico.

In cima