Televisione

Buon compleanno Flintstones: la serie animata compie 60 anni

Famiglie felici, boom economico, casa e lavoro assicurati e tanto ottimismo. Ingredienti del “sogno americano” che i geni dell’animazione William Hanna e Joseph Barbera reinventano a colpi di humour, comicità slapstick, buoni sentimenti e un tocco di satira, per i cavernicoli de I Flintstones (noti anche come Gli antenati), che compiono quest’anno 60 anni.
Prima serie animata che ha conquistato in USA la prima serata, dal debutto il 30 settembre 1960, è stato per decenni il cartoon più trasmesso in prime time (con oltre 160 puntate), prima che una famiglia molto meno politicamente corretta, I Simpson, gli togliesse il titolo.

Ambientata in una società della pietra rivista e corretta nel 10.000 a.C nella placida Bedrock. Il mattatore è il goffo e entusiasta Fred Flintstone (il suo grido di battaglia è “Yabba Dabba Doo!” inventato per caso, dal doppiatore originale del personaggio, Alan Reed) sposato alla pazientissima e brillante Wilma, con cui ha una figlia, la brillante Ciottolina. Compagno d’avventure e disavventure è il migliore amico e collega di lavoro alla cava, Barney Rubble, sposato a Betty con cui ha un figlio adottivo, il pestifero Bam Bam. Sono proprio i due “rampolli”, Ciottolina e Bam Bam, i protagonisti della nuova serie spin-off del mondo degli Antenati, Yabba Dabba Dinosaurs. (Fonte Ansa)

In cima