Performance

“c e n e r e”, performance poetica con Anahì Traversi al Museo Vela

Domenica 20 novembre va in scena al Museo Vincenzo Vela di Ligornetto la prima assoluta della performance c e n e r e (rituale poetico n.1 – per un’attrice in uno spazio vuoto). Un progetto che coinvolge l’attrice Anahì Traversi, il poeta Fabio Pusterla e il compositore Nadir Vassena che ha curato la musica e messa in scena. Nell’ambito degli appuntamenti collaterali proposti dal Museo in occasione della mostra Il filo di Arianna dedicata a Marcel Dupertuis (visitabile fino al 12 febbraio 2023), artista eclettico che si sperimenta oltre che con la scultura, la pittura e la fotografia, anche con la filosofia e la poesia, questo progetto performativo proposto in collaborazione con Oggimusica e il Conservatorio della Svizzera italiana si offre come un dialogo in perfetta sintonia con gli spazi del Museo.

In una sala abitata da opere d’arte, in uno spazio privilegiato per l’ascolto, gli autori si chiedono: è possibile mettere in scena la poesia? Non è forse la poesia un teatro della parola? In c e n e r e, nella riservatezza di una sala, il pubblico assiste e partecipa ad un rituale: uno spazio intimo, un luogo adeguato a far risuonare la poesia, così come nelle pratiche arcaiche in cui poesia, musica e danza erano una cosa sola. Uno spazio reale e immaginario al contempo, creato con un ascolto di tipo binaurale che avviene cioè solo attraverso le cuffie e sfrutta alcuni fenomeni psicoacustici, come i battimenti binaurali, che si producono esclusivamente nella testa dell’ascoltatore condizionandolo fisiologicamente. Viene così offerta un’esperienza collettiva, ma vissuta da ognuno in stretto rapporto con il proprio ascolto. La performer nel silenzio della sua azione e gli spettatori ignorando cosa gli altri sentono. L’ascolto è terapeutico.

Il numero dei partecipanti è limitato a 15 persone per ogni rappresentazione, le quali si svolgeranno alle ore: 14.30, 16.00 e 17.30; è necessaria l’iscrizione: booking@vela.bak.admin.ch.

In cima