Cinema

“Calcinculo” di Chiara Bellosi al Festival del cinema di Berlino

© Simona Pampallona

Il film Calcinculo di Chiara Bellosi, girato parzialmente in Ticino con il sostegno della Ticino Film Commission, verrà presentato alla 72esima edizione del Festival internazionale del cinema di Berlino (10 – 20 febbraio 2022). Il film celebrerà la sua prima mondiale, in concorso nella sezione “Panorama”, domenica 13 febbraio alle ore 16.00 allo Zoo Palast 1. È un ritorno alla Berlinale per la regista Chiara Bellosi, già in gara nel 2020 nella sezione “Generation” con l’acclamata opera prima Palazzo di Giustizia, opera che in Ticino conquistò il premio “Utopia” al 33esimo Castellinaria Festival.

Le riprese ticinesi di Calcinculo si sono svolte nella regione di Lugano nel luglio 2021, in particolare nel locale notturno Bunker Club in via Trevano, presso il Lido Riva Caccia, nello Studio TV della Radiotelevisione svizzera RSI di Lamone e al parcheggio Park & Ride Fornaci di Grancia. Hanno coinvolto una quindicina di professionisti ticinesi e diverse comparse locali. Alcuni professionisti del cinema ticinesi sono stati ingaggiati per tutta la produzione, lavorando così con una troupe internazionale sia in Italia che in Svizzera.

Il film vede come protagonisti Gaia Di Pietro al suo esordio, Andrea Carpenzano (La Terra Dell’Abbastanza dei Fratelli d’Innocenzo, Il Campione di Leonardo D’Agostini) e Barbara Chichiarelli (Favolacce dei Fratelli d’Inncenzo, Suburra, serie originale Netflix). Calcinculo è una produzione Tempesta Film (Italia) con Rai Cinema, in coproduzione con Tellfilm (Svizzera) e Radiotelevisione svizzera RSI.

In cima