Arte

Capolavoro per Lecco: Michelangelo e il Sacrificio di Isacco al Palazzo delle Paure

Michelangelo, Il sacrificio di Isacco, dettaglio.

Nel cuore del suggestivo Palazzo delle Paure di Lecco, un luogo che da sempre si erge come la sede per eccellenza delle grandi mostre della città, si apriranno le porte alla quinta edizione di “Capolavoro per Lecco“. Questo prestigioso evento espositivo, promosso dall’Associazione Culturale e dalla Comunità pastorale Madonna del Rosario in collaborazione con il Comune di Lecco, si svolgerà dal 5 dicembre 2023 al 3 marzo 2024.

Il tema centrale di quest’anno si concentrerà sulla riflessione della centralità della paternità di Dio nel Natale, un aspetto spesso trascurato nelle tradizionali rappresentazioni del mistero della natività. Mons. Davide Milani, Prevosto di Lecco e presidente dell’Associazione Culturale Madonna del Rosario, dichiara: «Proponiamo uno sguardo nuovo sul mistero del Natale. Se infatti da sempre si tende a valorizzare nel mistero della nascita di Gesù la dimensione della maternità, si rischia di sottacere la figura del Padre, che invece è protagonista nel mistero dell’incarnazione».

La riflessione attingerà dal Sacrificio di Isacco (Genesi 22), un soggetto che funge da ponte tra il Natale e la Pasqua, simboleggiando Gesù Cristo come il nuovo Isacco. L’opera che si ergerà come fulcro dell’esposizione sarà lo straordinario disegno del Sacrificio di Isacco, creato da Michelangelo Buonarroti intorno al 1530 e custodito presso la Fondazione Casa Buonarroti.

Quest’opera, apparso un’unica volta in mostra dopo il restauro del 2017, sarà affiancata da altre tre opere di analogo soggetto, tra cui la tela seicentesca del Sacrificio di Isacco dipinta da Giuseppe Vermiglio e le copie delle due formelle a rilievo create nel 1401 da Filippo Brunelleschi e Lorenzo Ghiberti. L’allestimento dell’evento è stato curato dai talentuosi Susanna De Maron, Laura Polo d’Ambrosio e Giorgio Melesi.

Simona Piazza, Vicesindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Lecco, sottolinea l’importanza di Capolavoro per Lecco, definendolo «un’occasione di riflessione personale e comunitaria su un tema di grandissimo valore e straordinaria attualità, quale è quello della paternità.»
Un elemento distintivo di Capolavoro per Lecco è il coinvolgimento attivo degli studenti delle Scuole Superiori del territorio attraverso un’esperienza formativa. Questo progetto si inserisce nell’ambito più ampio di “Cultura è partecipazione. La sfida per i giovani del lecchese“, che mira a coinvolgere i giovani nella programmazione culturale del territorio lecchese.

Capolavoro per Lecco, con il suo enigmatico viaggio attraverso la paternità divina, si candida a essere non solo un evento culturale, ma un’esperienza che invita a riflettere sulla connessione tra l’arte e il mistero della vita. Un’opportunità imperdibile di immergersi nella bellezza e nella profondità della storia dell’arte italiana.

L’esposizione sarà aperta al pubblico secondo gli orari di Palazzo delle Paure, con aperture straordinarie in alcune date chiave. L’ingresso sarà al costo simbolico di 2 euro. Un catalogo illustrato e documentato accompagnerà l’evento, offrendo al pubblico un ricordo tangibile di questa straordinaria esposizione artistica.

MAGGIORI INFORMAZIONI
Sede: Palazzo delle Paure
Orari: martedì 10-14 | mercoledì, venerdì, sabato e domenica 10-18 | giovedì 10-21 | lunedì chiuso
Chiusure: 25 dicembre
Aperture straordinarie: 5 dicembre 14-18 | 6 dicembre 10-18 | 24 dicembre 10-18 | 26 dicembre e 31 dicembre  14-18 | domenica 1 gennaio 14-18.
Biglietti: 2 euro
 

Lorenzo Ghiberti, Sacrificio di Isacco, Museo Nazionale del Bargello, dettaglio, ©Ph. Antonio Quattrone.

 

Giuseppe Vermiglio, Il sacrificio di Isacco, dettaglio.

 

Filippo Brunelleschi, Sacrificio di Isacco, dettaglio, @Ph. Antonio Quattrone.

 

 

 

In cima