Incontri

Carla Del Ponte chiude gli Eventi Letterari Monte Verità

Carla Del Ponte. ©Locarno Film Festival

Sotto la guida ideale di James Joyce, nel centenario dalla pubblicazione dell’Ulisse, si svolgerà la decima edizione degli Eventi letterari Monte Verità, intitolata “Le nostre odissee” (7-10 aprile 2022). Domenica 10 aprile, alle 17:30, dopo quattro giornate dense di appuntamenti al Monte Verità di Ascona, il Festival farà ritorno al PalaCinema di Locarno per l’evento conclusivo della decima edizione con una protagonista d’eccezione. In questo grave momento per l’Europa, Carla Del Ponte affronterà le odissee del mondo contemporaneo e i grandi temi della giustizia internazionale.

Laureata in Diritto a Berna e Ginevra, già procuratrice generale della Confederazione Svizzera, capo del Tribunale penale internazionale dell’Aia e ambasciatrice svizzera in Argentina, Carla Del Ponte si è impegnata con coraggio e determinazione nella caccia ai grandi criminali di guerra internazionali. Ex-Jugoslavia, Ruanda, Siria: il racconto del viaggio compiuto dall’ex magistrata nelle pieghe della giustizia per tentare di porre riparo alle offese subite dalle vittime di queste tragedie è confluito, nel corso degli anni, in una serie di volumi. L’ultimo di questi è Ich bin keine Heldin (2021), edito in Germania da Westend, e in procinto di essere pubblicato in Italia da add Editore con il titolo Per la giustizia.

Il programma completo della decima edizione degli Eventi letterari è consultabile sul sito web www.eventiletterari.swiss

In cima