Incontri

Carlo Zanzi ed Andrea Paganini al Festival del Racconto 2022

Il Festival del Racconto 2022, dopo l’apertura con il giornalista Francesco Costa, prosegue sabato 1 ottobre alle ore 16.30 con Carlo Zanzi, autore de La strada per le stelle, che sarà intervistato da Marta Morazzoni, al Salone Estense di Varese, in via Sacco 5. La strada per le stelle è un romanzo sul coraggio di scegliere, di rischiare, e di amare, con protagonisti Anna e Marco: lei, psicologa di Goito (Mantova), lui, un giornalista di Castelleone (Cremona). Ambientato fra i luoghi d’origine dei protagonisti, Milano e la Val Gardena, il romanzo si svolge nei primi anni del nuovo millennio. La tematica religiosa, le domande su Dio e sul senso della vita non mancano.

Domenica 2 ottobre, alle ore 18.00, a Villa Recalcati a Varese in piazza Libertà 1, sarà la volta di Andrea Paganini, che presenterà Le indagini imperfette, in dialogo con Cesare Chiericati. Il primo romanzo di Andrea Paganini è un giallo, nelle sue varianti del noir e del legal thriller, dai risvolti storici, filosofici e morali con, sullo sfondo, un paesaggio incantevole a far da contrasto all’orrore della caccia all’uomo nei montuosi e impervi territori limitrofi della Valtellina. Nel volume spicca la presenza di Piero Chiara tra i personaggi. Un’incredibile storia vera del 1945 che esigeva di essere raccontata.

Vi segnaliamo infine che sabato 1 ottobre, dalle ore 09.00 alle 13.00 a Villa Recalcati, il fotografo Fabio Boni curerà il seminario di fotografia Il ritratto fotografico. Tutti gli eventi sono gratuiti; per il seminario è consigliata la prenotazione. Per maggiori informazioni visitare la pagina dedicata sul sito del Premio Chiara, promotore del Festival.

In cima