Danza

“Carmen”, il balletto di Johan Inger a Lugano

Martedì 1 febbraio alle ore 20.30 sul palco del LAC andrà in scena Carmen, balletto di cui lo svedese Johan Inger firma le coreografie. Una creazione che Inger ha creato nel 2015 per la Compañía Nacional de Danza de España, grazie a cui ha ricevuto il prestigioso Prix Benois de la Danse 2016.

Alla fine del XIX secolo, con la figura di Carmen, appare sulla scena un tipo di donna e, allo stesso tempo, di relazione romantica. Mentre fino ad allora, soprattutto nell’opéra-comique, le donne erano considerate un giocattolo nelle mani degli uomini e del destino, Carmen si presenta come una figura femminile quasi scandalosa, che ama intensamente e vive secondo regole proprie. Il coreografo svedese ci propone una nuova versione del mito della donna che si ribella all’ordine stabilito.

Per affrontare la sfida di raccontare coreograficamente un mito così profondamente radicato nella cultura spagnola, Inger sceglie di svelare la sua eroina attraverso gli occhi innocenti di un bambino. Carmen è una donna libera, coraggiosa e contemporanea, mentre l’azione è attualizzata: Siviglia è un luogo qualunque, la fabbrica è una fabbrica qualsiasi, e le montagne di Ronda sembrano periferie urbane degradate. Inger coreografa la sua versione della Carmen sulla musica del compositore russo Rodion Ščedrin, che arrangiò la musica di Bizet creando l’opera per sua moglie, Majja Michájlovna Pliséckaja celeberrima ballerina del Teatro Bol’šoj.

Info e prevendita: Biglietteria LAC, Piazza Bernardino Luini 6, Lugano | Ma-Ve, 11–18; Sa-Do: 10-18 | +41 (0)58 866 4222 | www.luganolac.ch

In cima