Teatro

CaronAntica: Molière, Lully, musicisti e marionette

CaronAntica - Il Borghese Gentiluomo

L’attore Giuseppe Cardascio nel ruolo di Molière, con la marionetta di Monsieur Jourdain costruita da Michel Poletti.

Mercoledì 28 giugno 2023 alle ore 20:00, in Piazza Montaa a Carona (al Teatro Foce di Lugano in caso di maltempo), si concluderà l’edizione 2023 del Festival estivo di CaronAntica con una rievocazione di Molière e Lully e il Borghese Gentiluomo portata sul palcoscenico da musicisti, attori e marionettisti.

L’originale e inedito allestimento, scritto e diretto da Michel Poletti, evoca quel momento del 1670 in cui il Re di Francia, Luigi XIV, chiese a Molière e a Lully una commedia in musica per le grandiose festività al Castello di Chambord. La richiesta del Re prevedeva che la commedia si ispirasse ad un recente e famoso imbroglio che vide protagonista un finto Sultano Turco; un grande scherzo ai danni della Corte. Poletti immagina dunque il momento in cui, alcuni giorni prima del debutto, Molière e il suo amico e rivale Lully presentano al Re quel Borghese Gentiluomo che, ancora 350 anni dopo, resta una commedia maggiore del Teatro occidentale.
“Per me, dice Poletti, era una occasione privilegiata, quella di poter rifare uno spettacolo “grande”, con 15 persone in scena e una decina di marionette appositamente costruite. Collaboratori di grande valore hanno subito accettato di rinforzare il nostro team ed è stata finora un’esperienza stupenda. Per ora è prevista solo una recita, non mancatela!”

Partecipano, per Musicateatro-Compagnia Michel Poletti: Lucia Bassetti, Gaia Arcelli, Piercamillo Moretti. Special guests: Giuseppe Cardascio (nel ruolo di Molière) e Salvatore Varvaro (ambedue della Bottega Teatrale di Torino). Voci aggiuntive: Yor Milano, Vito Garavante.
I musicisti, dell’Ensemble in residenza CaronAntica sono Luca Pianca (liuto), Guido Morini (clavicembalo), Fiorenza De Donatis (violino), Luca Giardini (violino), Amélie Chemin (viola da gamba), Luca Bandini (violone piccolo), Priska Comploi (oboe e flauti dolci), Gabriele Miracle percussioni) e Giulia Genini (fagotto barocco e flauti dolci).

Ingresso libero. Non è possibile prenotare. Si consiglia l’arrivo anticipato. Parcheggi nelle vicinanze.

In cima