Eventi

Casa degli Artisti di Milano, performance di Cesare Picco e Roberto Cotroneo

Casa degli Artisti ospita la rassegna C-SIDE che vedrà salire sul palco, mercoledì 21 luglio alle 18.30, Cesare Picco e Roberto Cotroneo i quali daranno luogo una performance speciale, unica nel suo genere e in cui le parole dello scrittore (Cotroneo) incontreranno la musica del pianista (Picco).

Una sonorizzazione live in cui due amici racconteranno un lavoro che è prima di ogni cosa una passione. Questo è un incontro sulla poesia della composizione, sul suono che hanno le parole, sul ritmo della frase che assomiglia al ritmo della musica. Un dialogo sul fatto che nessun musicista può fare a meno di scrivere e dire, e nessun romanziere può dimenticarsi che, come diceva il personaggio di un celebre film francese, “la musica è il sogno”.

CHI SONO CESARE PICCO E ROBERTO COTRONEO 

Cesare Picco
Pianista improvvisatore e compositore a suo agio tra i beat elettronici come tra i suoni di un’orchestra barocca, è da sempre sperimentatore trasversale in ogni ambito musicale. Compositore per solisti e orchestra (Moscow State Symphony Orchestra, Berlin Chambers Soloists, I Virtuosi Italiani), progetti speciali legati al mondo dell’Arte (Whitney Museum di New York, Hara Museum of Contemporary Art di Tokyo, Hangar Bicocca di Milano), dal 1986 porta la sua musica nei più importanti festival e teatri del mondo. Ha collaborato con artisti quali Naseer Shamma, Rajendra Prasanna, Giovanni Sollima, Hajime Mizoguchi, Markus Stockhausen e con cantanti italiani quali Giorgia, Luciano Ligabue, Samuele Bersani, Pacifico. Nel 2009 crea il concept di “BLIND DATE- Concert in the Dark”, concerto unico al mondo nel quale artista e pubblico sono immersi nel buio assoluto guidati dal solo suono del pianoforte.
Nel 2019 pubblica per Rizzoli il romanzo Sebastian, dedicato a J.S.Bach.
È artista ufficiale Yamaha e ambasciatore di CBM Italia Onlus, la più grande organizzazione internazionale che si occupa di cecità evitabile.

Roberto Cotroneo
Per trent’anni è stato un giornalista de “L’Espresso”, e per più di un decennio ha diretto le pagine culturali del settimanale. È stato editorialista de “l’Unità” dal 2003 al 2010, e per cinque anni, dal 2012 al 2017 ha tenuto una rubrica su Sette del “Corriere della Sera: Blowin in the web”. Dal maggio 2020 è editor della narrativa italiana di Neri Pozza. Come scrittore ha pubblicato dal 1991 ad oggi oltre 30 libri, tra romanzi, poesie, saggi. Tra questi i romanzi: Presto con fuoco, Otranto, E nemmeno un rimpianto, Niente di personale. Negli ultimi anni alla scrittura narrativa ha affiancato il lavoro di fotografo. Ha esposto le sue fotografie in due personali alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma e a Palazzo Reale a Milano. Il suo ultimo romanzo si intitola Loro, ed è uscito a giugno per Neri Pozza.

Ingresso gratuito con prenotazione su casadegliartisti.org

In cima