Eventi

Casa dei traduttori Looren, i prossimi eventi

Martedì 17 maggio, alle ore 20.00, la Casa dei traduttori Looren inaugura la nuova serie Testi senza frontiere: il traduttore e poeta iraniano Ali Abdollahi e l’autore Hussein Mohammadi discuteranno presso il Kulturmarkt Zürich su come si scrive e si traduce in un paese sottoposto alla censura.

Il giorno seguente, mercoledì 18 maggio, alle ore 19.30 al Literaturhaus Zürich, si discuterà sul tema Tradurre in tempo di guerra, insieme a Jurko Prochasko (Ucraina), Iryna Herasimovich (Bielorussia) e Dorothea Trottenberg (Svizzera).

Domenica 22 maggio alle ore 18.00, al Château de Lavigny i quattro vincitori delle Bourses Looren à Lavigny 2022presenteranno se stessi e i propri progetti. Interverranno: Elisabeth Monteiro Rodrigues (Francia), David Ferré (Francia), Eva Antonnikov (Svizzera) e Todorka Mineva (Bulgaria).

Durante le Giornate letterarie di Soletta, dal 27 al 29 maggio 2022, una dozzina di eventi saranno dedicati alla traduzione letteraria. Accanto a presentazioni di singoli traduttori il programma offre eventi tematici, come per esempio un breve laboratorio con Ulrich Blumenbach e Joshua Cohen sulla traduzione in tedesco del libro Witz, e una conversazione con Akram Pedramnia, traduttrice di James Joyce in persiano.

Il 16 giugno alle 18.00 avrà luogo presso il Literaturhaus di Zurigo l’assemblea generale della Casa dei traduttori Looren. Le faranno da cornice due eventi dedicati alla letteratura africana: tutti i membri dell’associazione sono invitati a partecipare alle 16.30 a una visita guidata speciale nel museo Strauhof; alle 19.30 si terrà la manifestazione serale, aperta al pubblico, litafrika: translating and publishing across the African continent.

In occasione della tradizionale Giornata di Looren, il 24 settembre, la Casa dei traduttori apre le porte al pubblico: i visitatori potranno assistere a una particolare manifestazione letteraria: la traduttrice Marion Graf e il musicista Rudolf Lutz interpreteranno letterariamente e musicalmente alcune poesie di Thilo Kraus.

Per maggiori informazioni: www.looren.net

In cima