Incontri

Casa della Letteratura, gli incontri di giugno

Gli appuntamenti della Casa della Letteratura per la Svizzera italiana proseguono con Gian Mario Villalta, ospite a Villa Saroli, e con gli incontri dedicati agli esordi letterari, che si svolgeranno nella Darsena del Parco Ciani di Lugano, in collaborazione con il LongLake Festival.

Si inizia venerdì 10 giugno con lo scrittore Gian Mario Villalta, direttore artistico del festival letterario PordenoneLegge e presidente della giuria del Premio Castello di Villalta Poesia, dedicato alla diffusione della cultura poetica italiana. Oltre a dodici raccolte di poesia e cinque opere di saggistica, tra i romanzi si ricordano Parlare al buio (2022), L’apprendista (2020) e Bestia da latte (2018), tutti editi da SEM. Per Mondadori ha pubblicato Vita della mia vita (2006), Padroni a casa nostra (2009), e lo struggente Tuo figlio (2004). A fare da guida e moderatore nella sua vastissima produzione in prosa e poesia, il poeta e critico letterario Francesco Tomada.

Olimpia De Girolamo, giovedì 16 giugno, inaugura la serie dedicata agli esordi letterari. In dialogo con Begoña Feijoó Fariña presenterà Tutto ciò che siamo stati, edito da Gabriele Capelli Editore nel 2022, dopo essersi aggiudicata lo scorso anno il Premio Open Net delle Giornate Letterarie di Soletta, dove il romanzo – in forma di racconto – apparve sotto il titolo Il primo scalino: l’assalto del passato. Una riflessione sull’infanzia, le relazioni, i legami sociali oppressivi e le possibilità di liberazione.

Giovedì 23 giugno sarà poi la volta di Tiziana Ortelli, che nel romanzo d’esordio Nel frattempo (Armando Dadò Editore, 2021) narra le vicende di una famiglia di Biasca attiva nel settore delle cave. Un mondo in bilico tra tradizione e modernità visto attraverso gli occhi di tre donne: Leontina, giovane vedova di origine vallesana, Teresa, sua cognata, e Caterina, la nuora di quest’ultima. Modera l’incontro Micha Dalcol.

È ambientato in un’isolata Valle di Blenio di inizio Novecento Le malorose. Confidenze di una levatrice di Sara Catella, edito da Casagrande nel 2022. Una galleria di ritratti femminili (ispirati alle fotografie delbleniese Roberto Donetta) attraverso cui Catella si fa portavoce di una protesta ancora attuale: un inno alla libertà e al rispetto delle donne. L’autrice, insieme a Sara Groisman, presenterà il suo libro d’esordio giovedì 30 giugno.

Tutti gli incontri di giugno sono gratuiti, con inizio alle ore 18.00, e non richiedono prenotazioni, ad eccezione dell’appuntamento con Gian Mario Villalta, la cui iscrizione è consigliata e da effettuare sul sito casadellaletteratura.ch

In cima