Museo

Casa Museo Luigi Rossi, prima apertura a Tesserete

Alla Casa Museo Luigi Rossi di Tesserete, in parallelo all’esposizione della Pinacoteca Züst di Rancate, è aperta una mostra del pittore in Capriasca.

Le edizioni Pagine d’Arte pubblicano un Quaderno realizzato con il sostegno del Municipio di Capriasca e della Fondazione Pierina Maria Storni.

La prima apertura si terrà sabato 21 ottobre 2023 dalle 14:30 alle 17:30. La Casa Museo è aperta al primo sabato del mese.

Luigi Rossi (1853-1923) artista europeo fra realtà e simbolo – pittore geniale, raffinato illustratore, educatore democratico – durante gli ultimi vent’anni della sua vita, ha stabilito un rapporto privilegiato con l’amata Pieve Capriasca: da Sarone a Roveredo e in Biolda, ha dipinto paesaggi e motivi legati alla vita dei campi. Un’accurata scelta di opere del pittore dipinte in Capriasca sono esposte alla Casa Museo: si possono ammirare capolavori come La pianura e La valle dei campanili, tavolette preziose, soggetti religiosi e figure famigliari nel giardino della casa di Biolda.

In cima