Cultura

Castellinaria a Senigallia

Maurizio Nichetti, che sarà a Senigallia con il direttore artistico di Castellinaria Giancarlo Zappoli.

Per una sera, Castellinaria – Festival internazionale del cinema giovane Bellinzona, si trasferirà in centro Italia e più precisamente a Senigallia, nelle Marche. L’associazione Confluenze, che da 6 anni organizza il Festival Cortocircuito, ha infatti invitato Castellinaria a condurre una serata che si terrà il 17 luglio all’Arena Gabbiano.

Durante questa occasione, verranno presentati alcuni dei cortometraggi che nelle ultime edizioni si sono aggiudicati la vittoria al concorso Castellincorto, una sezione autonoma della kermesse bellinzonese, gestita interamente dai giovani professionisti della commissione di selezione. Il programma prevede film realizzati da studenti delle scuole di cinema di tutto il mondo: trattandosi di corti di diploma, gli spettatori avranno così modo di vedere come i neoregisti affrontino il cinema in un momento importante della loro carriera professionale.

Questa iniziativa sarà preceduta da un altro evento che vedrà Castellinaria protagonista: venerdì 13 luglio alle 19, in una libreria del centro di Senigallia, Maurizio Nichetti, introdotto da Giancarlo Zappoli, direttore artistico del festival, presenterà infatti il suo libro Autobiografia involontaria (Bietti), con la stessa vivacità e passione per la sua professione dimostrata alla 30esima edizione di Castellinaria, a novembre 2017.

Un’interessante appendice estiva, in attesa della 31esima edizione di Castellinaria, che si terrà dal 17 al 24 novembre 2018.

In cima