Cinema

Castellinaria, il programma di mercoledì

Il Concorso Young della 35esima edizione di Castellinaria, continua mercoledì 23 novembre alle ore 8.30 al Cinema Forum di Bellinzona con The Exam di Shawkat Amin Korki (Iraq, 2021, v.o. curdo, st. italiano, inglese), proposto in collaborazione con il Circolo del Cinema di Bellinzona e il Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina di Milano. Il film ci porta nel Kurdistan iracheno, dove una ragazza si sta preparando all’esame di ammissione all’università: se fallirà, sarà costretta a sposarsi in un matrimonio combinato. Per evitarlo, dovrà fare di tutto.

Alle 9.15 al Mercato Coperto di Giubiasco spazio invece al Concorso Kids a Le pharaon, le sauvage et la princesse (Francia, 2022, v.o. francese, voice over italiano, st. inglese) film del maestro dell’animazione Michel Ocelot che unisce tre racconti, tre ere, tre universi: una fantasia colorata dell’antico Egitto, una leggenda del Medioevo e la Turchia del 18esimo secolo. Sempre al Mercato Coperto nel pomeriggio sono in programma due appuntamenti dedicati alla famiglia. Dapprima, alle ore 14.00, Bonjour le monde di Anne-Lise Koehler e Eric Serre (Francia, 2021, v.o. francese, voice over italiano) film che attraverso delicate marionette realizzate in cartapesta, ripercorre le tappe della vita di dieci specie dal regno animale dalla nascita all’età adulta, per raccontare a grandi e piccini la vita della fauna e della flora delle campagne e per sensibilizzarli alla conservazione della natura e all’equilibrio degli ecosistemi. Alle 16.00 spazio invece a una selezione di cortometraggi provenienti da diversi Paesi scelti appositamente da Cinemagia, gruppo che in Ticino si occupa da tempo di cultura cinematografica per i bambini.

Sempre alle ore 16.00 ma alla Sala Conferenze del Ristorante Millefiori di Giubiasco, Castellinaria presenta la seconda edizione di CastellinEurope, evento fortemente voluto dal Festival e dedicato alla mediazione culturale in ambito cinematografico. A prendere la parola nel corso di una discussione aperta al pubblico saranno tre professionisti del settore e membri della giuria ECFA, la European Children’s Film Association. In diversi Festival europei e quest’anno per la prima volta in Svizzera proprio con Castellinaria, la giuria ECFA si occupa di selezionare un’opera che concorrerà al premio per il Miglior film europeo per ragazzi dell’anno, che verrà consegnato durante la Berlinale. In veste di relatori di CastellinEurope invece, Michael Harbauer, direttore dello Schlingel Film Festival for children and young audience di Chemnitz (Germania), Alessandro Stevanon, direttore del Cactus International Children and Youth Film Festival di Aosta (Italia) e Katja Morand, ex direttrice dello Jugendfilmtage di Zurigo e programmatrice di festival e cinema (Svizzera) affronteranno questioni legate ai nuovi metodi di mediazione culturale, al ruolo della digitalizzazione e a come rendere la cultura attrattiva per i giovani. Modera l’incontro Annette Schindler, curatrice culturale indipendente (Svizzera). La conferenza è aperta a tutti e rivolta in particolar modo a chi lavora con bambini e ragazzi nell’ambito della cultura (docenti, mediatori culturali) ma anche ai giovani stessi, attori principali di Castellinaria.

I temi della mediazione culturale riverberano anche nel film proposto in prima internazionale alle 18.15 al Mercato Coperto, alla presenza del regista Emilio Marrese. Il giovane corsaro – Pasolini da Bologna, (Italia, 2022, v.o. italiano, st. inglese, Concorso Young) è infatti un ritratto inedito dell’infanzia e della gioventù di colui che diverrà uno dei più importanti intellettuali italiani del Novecento, ricostruito grazie a un’amplissima selezione di materiali di repertorio, di documenti inediti e di scritti pasoliniani. La giornata di mercoledì 23 novembre si concluderà al Mercato Coperto con la consegna, alle 20.45, del Castello d’Onore 2022 a due grandi nomi della cinematografia internazionale, i fratelli Jean-Pierre e Luc Dardenne. Due volte vincitrice della Palma d’oro a Cannes – con Rosetta nel 1999 e nel 2005 con L’enfant – la coppia di registi belgi ha accompagnato Castellinaria da oltre vent’anni con il suo cinema dalla forte impronta realista e sempre attento alle vicissitudini degli esseri umani. E sarà così anche quest’anno con la proiezione del loro ultimo lavoro, Tori et Lokita (Belgio, Francia, 2022, v.o. francese, st. italiano, inglese). Presentato lo scorso maggio sulla Croisette dove ha vinto il premio del 75. Anniversario del Festival di Cannes, è il racconto di una fratellanza apparentemente impossibile, non dettata dal sangue ma dalla vicinanza affettiva e dal comune bisogno che lega due giovani africani, una ragazza e un bambino immigrati in Belgio dove si spacciano per fratello e sorella.

Completa il programma di mercoledì 23 novembre le proiezione, nell’ambito dei decentramenti di Castellinaria, del film d’animazione della Piccola Rassegna La regina delle nevi di Lev Atamanov (Russia, 1957, versione italiana) alle ore 9.00 al Cinema Lux di Massagno.

In cima