Cinema

Castellinaria, l’apertura con “Alcarràs” e “Dante”

La 35esima edizione del Festival del cinema giovane prende il via sabato 19 novembre al Mercato coperto di Giubiasco. Le proiezioni iniziano alle ore 17.00 con Alcarràs (Spagna/ Italia 2022, v.o. catalano, st. italiano), Orso d’oro della Berlinale di quest’anno, proposto in collaborazione con il Film Festival Diritti Umani Lugano. Quella raccontata dalla regista Carla Simón è un’epopea familiare dove tradizione e innovazione si scontrano nel contesto di esigenze ecologiche più centrali che mai, quando in un paesino della Catalogna un frutteto secolare deve cedere il posto a dei pannelli solari.

Alle 20.45 spazio alla prima internazionale di Dante (Italia, 2022, v.o. italiano), il nuovo film di Pupi Avati. Se il regista italiano, come annunciato negli scorsi giorni, ha purtroppo dovuto rinunciare a partecipare di persona per motivi di salute, a parlare per lui sarà questo suo atto d’amore nei confronti della figura del sommo poeta, riletta attraverso gli occhi di uno dei suoi più grandi estimatori, Giovanni Boccaccio. Fra i protagonisti, Sergio Castellitto, Alessandro Sperduti e Carlotta Gamba.

Domenica 20 novembre, a partire dalle ore 11.00, iniziano gli Apericorto, una selezione di cortometraggi per tutti e un aperitivo offerto. Alle 15.00 è in programma un momento dedicato alle famiglie con l’animazione Princesse Dragon (Francia, 2021, v.o. francese, voice over italiano) di Jean-Jacques Denis e Anthony Roux, la storia di una ragazzina allevata dai draghi. Alle 18.15 si prosegue con un capolavoro di Charlie Chaplin, Il grande dittatore (USA, 1940, versione italiana) mentre alle 20.45 segue un’altra prima svizzera con Hill of Vision (Italia/USA 2022, v.o. italiano, inglese; st. italiano, inglese) di Roberto Faenza. Il film, in concorso nella sezione Kids, racconta la vera storia di una personalità che ha saputo superare le avversità di un’infanzia difficile per conquistare le più alte vette della scienza, quella di Mario Capecchi, premio Nobel per la medicina nel 2007. Nel cast – fra cui spiccano Jake Donald, Laura Haddock ed Edward Holcroft – anche un giovane attore ticinese, Ruben Buccella che sarà presente alla proiezione.

Si ricorda infine che sabato 19 novembre si apre, alla Sala Arsenale di Castelgrande a Bellinzona, la mostra Vestire il cinema. Una mostra organizzata ed allestita dal Festival grazie alla disponibilità del Municipio di Bellinzona e dell’OTR Bellinzonese e Alto Ticino. Fino all’8 gennaio 2023 saranno esposti abiti realizzati dalla Sartoria Tirelli di Roma, nome italiano d’eccellenza nell’ambito dei costumi per il grande e il piccolo schermo, fra i quali quello indossato da Winona Ryder nel film L’età dell’innocenza (1993) di Martin Scorsese. A fianco della mostra, sempre a Castelgrande si svolgono diversi atelier tenuti dalle costumiste Barbara Splendiani Unternärher e Michelle Wüscher, così come quelli di stop motion tenuti da Alessia Tamagni. Gli atelier si rivolgono alle scuole che si possono prenotare scrivendo a segretariato@castellinaria.ch o telefonando allo 091 825 3511.

In cima