Cinema

Castellinaria, “Nonostante la nebbia” di Goran Paskaljević

In prima svizzera, la 33. edizione di Castellinaria presenta nella sezione Fuori Concorso Nonostante la nebbia, l’ultima opera di Goran Paskaljević.
Il film sarà in streaming per 24 ore giovedì 26 novembre sulla piattaforma online.castellinaria.ch.

Una scena da "Nonostante la nebbia" di Goran Paskaljević

Una scena da Nonostante la nebbia di Goran Paskaljević (Fonte: Castellinaria).

Scomparso lo scorso settembre, Paskaljević è un regista particolarmente caro al Festival del cinema giovane. È stato ospite di Castellinaria nel 1999, premiato con un riconoscimento speciale in occasione della retrospettiva “Venti di guerra” a lui dedicata. Successivamente, anche il Moma di New York e il British Film Insititue, nel 2008 e nel 2010 e così pure la Cineteca di Madrid e Barcellona nel 2014 e il Vienna Film Archive nel 2016 hanno proposto importanti retrospettive sul suo cinema.

Nato a Belgrado e trasferitosi a Parigi durante il conflitto nella ex Jugoslavia, Paskaljević è autore di diciotto film presentati nell’ambito dei più importanti festival cinematografici internazionali. Fra i numerosi riconoscimenti conquistati ci sono anche i Premi internazionali della critica FIPRESCI vinti alla Mostra di Venezia e agli European Film Awards nel 1998 con La polveriera.

Girato in Italia e interpretato da Giorgio Tirabassi, Donatella Finocchiaro e dal piccolo Ali Mousa Sahran, Nonostante la nebbia (Italia/ Francia/ Serbia/ Macedonia 2019) racconta di come l’arrivo di un bambino siriano in fuga dalla guerra cambi la vita della coppia che lo accoglie. Il regista torna qui a confrontarsi con tematiche legate ai rifugiati e alla migrazione, già toccate in diverse sue opere come Angelo custode (1987) o Lune di miele (2009). Questa volta però la prospettiva è diversa. “Ho immaginato il film – scrive Paskaljević nelle note di regia – come un dramma psicologico in un contesto socio-politco definito, espresso attraverso la figura del piccolo rifugiato Mohammed che ha perso i suoi genitori” e attraverso la famiglia ‘europea’ che decide di adottarlo cercando in lui il ‘sostituto’ del figlio deceduto. “In questo modo – conclude Paskaljević – ho cercato di sottolineare due temi di fondo: chi ha il diritto di annullare l’identità di qualcuno al fine di dargli una speranza? Esistono confini che non devono essere attraversati per ‘salvare’ qualcuno?”.

Accesso ai film in modalità online
Per vedere i film del programma di Castellinaria 2020 basta accedere alla piattaforma online.castellinaria.ch o attraverso il sito del Festival.
Il prezzo del biglietto virtuale per ogni film è di 7 CHF.
I biglietti sono disponibili fino a esaurimento. La maggior parte dei film sarà online per tutta la durata del Festival, dal 14 al 28 novembre. Alcuni invece, come Nonostante la nebbia, saranno disponibili in giorni ben precisi, in questo caso il 26 novembre.

In cima