Conferenza

Cattaneo e Vittorini: i due “grandi” a Milano

Martedì 20 giugno alle 18 si terrà presso la Fondazione Mudima a Milano (a ingresso libero) una conferenza su Carlo Cattaneo e Elio Vittorini. Interverranno Giorgio Bigatti, Giancarlo Consonni, Uliano Lucas e Carmelo Strano, filosofo, critico e saggista.

Due straordinari pensatori italiani, Carlo Cattaneo, il “grande lombardo”, e Elio Vittorini, il “grande siciliano”, ragionano e agiscono autonomamente a cento anni di distanza uno dall’altro, ma è come se fossero le due facce della stessa medaglia. Definiscono come pochi altri il ruolo che deve essere degli intellettuali nella società moderna. Due grandi illuministi che hanno dato un contributo inestimabile alla cultura italiana.

“Lyceum – La Scuola delle Cose”, rivista fondata e diretta da Gino Di Maggio e da Nino Sottile Zumbo, ideata graficamente da Fayçal Zaouali, ha dedicato gli ultimi due numeri a queste due eminenti personalità. Carlo Cattaneo è il creatore de “Il Politecnico”, periodico di carattere tecnico-scientifico, strumento di battaglia e di aggiornamento culturale, che sarà poi ripreso da Elio Vittorini che nel primo fascicolo della rinata rivista dichiarava: “Noi cerchiamo di riportare le varie tecniche (e ripetiamo: politica o poesia, economia o teatro, sociologia o arti figurative) ai concreti motivi umani da cui hanno avuto origine: in funzione cioè di quanto in ogni tecnica è legato all’unico grande problema della felicità umana”.

Fonte: sito

In cima