Didattica

C’è inquinamento? Scoprilo con AriaPulita4Kids

Per i giovani da 8 a 16 anni ated – ICT Ticino dà la possibilità di costruire la propria stazione meteo personale ed entrare nella rete globale di monitoraggio meteo.

Il progetto conduce i partecipanti in un percorso che va dalla costruzione di una vera e propria stazione metereologica all’attivazione in casa propria, per poi entrare a far parte di una rete di sensori globale di monitoraggio dell’andamento del clima e dell’inquinamento.

A supporto dell’installazione del proprio kit e «l’accensione» delle antenne sul Ticino è previsto una formazione di 7 incontri in cui verranno approfonditi i principali temi relativi alla meteorologia con esperti del settore.

La stazione meteo: il kit può essere facilmente montato in meno di due ore dai ragazzi. I più piccoli vanno supportati dai genitori nella fase di costruzione e assemblaggio.

Una stazione meteo è un grande raccordo di informazioni e dati utili che se letti correttamente portano all’interpretazione e alla previsione dei fenomeni meterologici. Per questo offriamo un percorso formativo in sede (regolamentazioni permettendo) e online, con degli esperti del settore, che comprende i seguenti appuntamenti e le seguenti tematiche:

In cima