Arte

Centro arte contemporanea Luigi Pecci, un viaggio nella bellezza

Fino a 27 luglio 2022 è possibile visitare – presso il Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci a Prato – Il giardino dell’arte. Opere, collezioni, prima mostra curata dal neo-direttore Stefano Collicelli Cagol, che vuole essereun modo per immergersi nella bellezza in tutte le sue forme.

Il titolo dell’esposizione evoca l’immagine del museo e del giardino, intesi non soltanto come luoghi dedicati alla cura e al ristoro ma anche come spazi della meraviglia. Il percorso che si snoda nelle dieci sale dell’ala storica del museo tra opere realizzate da artiste e artisti italiani e internazionali di generazioni diverse. Il paragone tra museo e giardino sottolinea il ruolo dell’arte come elemento essenziale per una comunità, e risponde al bisogno di confrontarsi con forme e immaginari nati nei momenti storici più complessi.

A popolare il giardino artistico sono opere provenienti dalla collezione del Centro Pecci e da collezioni private – il collezionare stesso è in sé un “atto di cura” per gli oggetti e le idee più disparate – accanto a lavori di un gruppo di artiste e artisti emergenti.
Dalle opere di Alberto Savinio, Osvaldo Licini, Alighiero Boetti e Alberto Burri, ad artiste contemporanee come Nan Goldin, Monica Bonvicini, Roni Horn e Marisa Merz, Il giardino dell’arte. Opere, collezioni presenta e rende accessibili al pubblico (negli spazi del Centro), opere di assoluta qualità museali, riportando l’attenzione dell’istituzione sul collezionismo (tema che verrà ulteriormente sottolineato dal futuro progetto di riallestimento della collezione permanente).

MAGGIORI INFORMAZIONI
Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci
Viale della Repubblica 277, Prato (Italia)
Orari: dal mercoledì alla domenica  11.00 –20.00 (Chiuso lunedì e martedì)
Ingresso: intero 10 euro, ridotto 7 euro.
+39 0574-531915 | www.centropecci.it

In cima